Il Tavolo delle idee

Dal 2007 al 2011 presso l'Urban lab si sono svolti degli incontri ( con la cadenza di circa una volta al mese) alla presenza dell’architetto Renzo Piano e dell’architetto Richard Burdett. Questi incontri hanno rappresentato un importante momento di confronto per la costruzione dell’idea nuova di città.

Sulla base del tema generale scelto per ogni incontro, il Tavolo ha individuato, volta per volta, le politiche di pianificazione da sviluppare e gli obiettivi strategici da perseguire.

Nel corso del primo incontro del Tavolo (28/9/2007), sono stati impostati i principi di crescita sostenibile della città, secondo i quali orientare le trasformazioni del tessuto urbano.

Tali principi sono stati approvati come "Indirizzi di Pianificazione "(Deliberazione di Consiglio Comunale n° 1/2009) e costituiscono linee guida per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC).

Composizione del Tavolo

Il Tavolo era presieduto dall'ex sindaco Marta Vincenzi in coordinamento con l’architetto Renzo Piano e l’architetto Richard Burdett.

Il supporto alle attività è  stato svolto dai dirigenti e dalle principali strutture tecniche comunali insieme ai tecnici del settore Urban Lab.

Di volta in volta sono stati coinvolti esperti interni ed esterni all’Ente, sulle tematiche attinenti gli argomenti trattati (ambiente, patrimonio storico-culturale, mobilità e trasporto, problematiche sociali, economia e diritto).

Nel primo incontro hanno dato il loro contributo personalità di fama internazionale quali gli architetti Oriol Bohigas, Richard Rogers e Amanda Burden.

Gli incontri del Tavolo