Urban Lab

Il laboratorio di urbanistica

Urban Lab è stato il laboratorio di urbanistica ideato da Renzo Piano dove si sono studiate le trasformazioni della città, progettando secondo i criteri di sviluppo sostenibile; L'Urban Lab ha collaborato con altri settori dell’amministrazione alla redazione del nuovo PUC (Piano Urbanistico Comunale) ed alla realizzazione delle attività di partecipazione.

Un laboratorio "trasparente", visibile alla città e aperto alle collaborazioni di esperti provenienti dalle università di tutto il mondo.

Da giugno 2008 a  dicembre 2012 la sede è stata la piattaforma galleggiante ormeggiata nella Darsena, messa a disposizione da Fincantieri ed inaugurata nel luglio 2008.

Il lavoro di Urban Lab ha investito i seguenti temi:

• studio delle grandi infrastrutture di collegamento della Città
  • progettazione delle aree di trasformazione urbana
  • studio dei piccoli progetti di riqualificazione degli spazi pubblici della Città

I temi sviluppati dal laboratorio, sono stati discussi nel corso di incontri mensili, del Tavolo delle Idee, nell’ambito dei quali sono state definite anche le linee guida per la realizzazione del nuovo PUC di Genova.