Inquadramento urbanistico

L'obiettivo del nuovo Piano urbanistico comunale è quello di affrontare il tema della città, il suo futuro, il suo territorio come un progetto unitario.

La pianificazione urbanistica e l’architettura non devono costituire due diversi modi di vedere e di lavorare, ma devono integrare i loro apporti alle diverse scale, per definire un prodotto unico e nel contempo articolato: non solo "vedere", ma "sentire" il territorio della città come un organismo le cui componenti non sono parti indifferenziate, ma ognuna ha un preciso ruolo da conoscere e valorizzare.

Costruire quindi un disegno strategico che individui l’ossatura di questo organismo, i sistemi delle reti infrastrutturali, sociali, ecologiche, naturali, storico-artistiche, che rappresentano le sue peculiari connotazioni, che ne definiscono l’identità, da salvaguardare nell’evoluzione, da cogliere come riferimento per uno sviluppo sostenibile.

La gronda autostradale di ponente