Le dichiarazioni dei protagonisti

Marta Vincenzi
Sindaco Comune di Genova

"A fronte di molti anni di difficoltà a procedere, con temi e criticità che emergevano di volta in volta, il Comune di Genova e Società Autostrade hanno condiviso l’esigenza che la gronda si faccia senza perdere altro tempo. Società autostrade ha quindi accolto la proposta di procedere alla realizzazione del dibattito pubblico, metodologia che, come dimostra l’esperienza francese, consente attraverso la raccolta e rappresentazione trasparente di tutti gli elementi necessari di favorire in tempi certi la decisione finale.
Il dibattito pubblico si concluderà, come previsto, ad aprile. Entro i primi quindici giorni di maggio la Commissione indipendente incaricata a gestire il dibattito redigerà un rapporto conclusivo che sarà inviato a società autostrade che dovrà esprimersi in merito entro la fine di maggio. La parola passerà quindi al Consiglio Comunale che avrà tutti gli elementi per assumere la propria decisione".

Alberto Selleri
Autostrade per l’Italia

"Autostrade per l’Italia è consapevole dell’impatto sociale, ambientale e paesaggistico che la realizzazione dell’opera può avere sui territori interessati dal tracciato ed è per questo motivo che condivide la necessità di confrontarsi con chi abitualmente vive e lavora su quei territori. Pertanto, Autostrade per l’Italia, l’ANAS ed il comune di Genova che hanno proposto il Dibattito Pubblico, prenderanno in esame quanto emergerà nel corso del dibattito, per la scelta finale del tracciato."

La gronda autostradale di ponente