Temi guida per il territorio

La costruzione del nuovo Piano Urbanistico Comunale nei suoi obiettivi intende mettere a sistema le reti infrastrutturali stradali e ferroviarie esistenti e di progetto, ai fini della riqualificazione urbana e in stretta connessione con lo sviluppo del porto, innestando rapporti di condivisione delle volontà progettuali fra i diversi attori delle trasformazioni.

Nelle linee di indirizzo della pianificazione comunale si è previsto che le trasformazioni del tessuto urbano vengano comprese entro le due linee virtuali che costituiscono la demarcazione fra città costruita e ambiente verde ("linea verde") e fra città costruita e mare ("linea blu").

Ciò comporta uno sviluppo prevalentemente incentrato sul rinnovamento del costruito ed il miglioramento della qualità della vita che vi si svolge, per cui diventa prioritario il contributo di un sistema efficiente di mobilità urbana ed in particolare di trasporto pubblico che non può prescindere dalla realizzazione di grandi infrastrutture che favoriscano la mobilità cittadina.

Questo significa traguardare l’obiettivo di una città sostenibile.

La gronda autostradale di ponente