Partecip@ del Municipio Centro Est

CONTESTO

Il Municipio 1 Centro Est ha approvato con una delibera consiliare il regolamento municipale per la democrazia partecipativa.

Si tratta di un percorso sperimentale che ha come ingredienti la cittadinanza attiva, la partecipazione, la cura dei beni comuni e del territorio. L’obiettivo è quello di costruire percorsi di partecipazione che, in maniera crescente, permettano il coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione della cosa pubblica. Per questo, il Consiglio e la Giunta del Municipio Centro Est hanno inteso sperimentare per la prima volta un meccanismo di reale democrazia partecipativa.

Si tratta di un primo banco di prova per diffondere tali meccanismi di governance e farli diventare pratica consolidata dell’Amministrazione Comunale.

PERCORSO

Il percorso si sviluppa per fasi: per saperne di più, consulta anche il vademecum di Partecip@.

Il percorso è stato avviato nell'autunno del 2013 con l’approvazione, da parte del Consiglio municipale, di un regolamento per la democrazia partecipativa, seguito dal un provvedimento della Giunta municipale per la pubblicazione di un bando, nel mese di marzo, che ha messo a disposizione 28 mila euro. Tutti questi atti sono consultabili in allegato.

Il bando, prorogato poi fino ai primi del mese di maggio, è stato presentato in diverse occasioni. Come previsto dal bando, hanno presentato progetti le cittadine e i cittadini, senza alcun vincolo di residenza, singolarmente o in forma associata. Tra i 25 progetti, giudicati ammissibili da parte della commissione tecnica municipale, 8 sono stati proposti da cittadini singoli, 17 da cittadini in forma associata.

Nel mese successivo si è svolta la consultazione pubblica realizzata attraverso sia questo portale istituzionale dedicato sia recandosi presso gli uffici municipali preposti.

Il Municipio si è dotato anche di una commissione tecnica che si è espressa sull’ammissibilità dei progetti presentati e che ha proceduto a stilare la graduatoria per le diverse unità urbanistiche così come emersa dalla consultazione, nei limiti del budget assegnato.

COLLABORAZIONE

Questo progetto innovativo si è avvalso anche di una collaborazione pubblico/privato che ha visto il Municipio e l’associazione Open Genova operare congiuntamente per la promozione dell’iniziativa affiancando ai percorsi tradizionali una nuova metodologia, detta Wiki, basata sull’uso di internet. In tal modo sono stati offerti liberi spazi di scambio e sviluppo di idee progettuali sostenibili sulla piattaforma digitale messa gratuitamente a disposizione (www.opengenova.org) grazie sia al supporto dei tutor municipali (assessori, consiglieri e funzionari municipali) e del gruppo dell’associazione sia attraverso sessioni di approfondimento sul territorio.

Clicca qui per il video intervista al Presidente del Municipio Centro Est e al Presidente dell'associazione Open Genova.

E' possibile consultare, di seguito, le singole fasi del percorso nel dettaglio.

Le fasi

.,

Allegati


Partecip@ del Municipio Centro Est

Iscriviti alla newsletter!

Autenticati per iscriverti alla newsletter!

UrbanCenter Comune di Genova