SEMINARIO SUL TEMA "MUSEO DELLA RUMENTA"

Il 14 maggio 2010 presso il laboratorio di Urban Lab, si e’ svolto il seminario con tema: "Museo della rumenta" (rumenta: termine dialettale genovese per indicare i rifiuti).

L'incontro si è  posto come momento propedeutico alla preparazione della Giornata Mondiale per l’Ambiente tenutasi il 4 giugno 2010 a Genova “Capitale Europea “ (ruolo assegnatole dal Ministero dell’Ambiente) sul tema della “Gestione sostenibile dei rifiuti  a Genova” e durante la quale è stato presentato il Piano Comunale Prevenzioni Rifiuti (PCRP) (indirizzi e prime azioni da sviluppare) e l’idea e il Progetto “Museo della Rumenta” contenuto in esso.

Il "Museo della Rumenta" è un progetto complesso e di rete perché pensato per mettere insieme nella sua gestione un centro (Genova) e una rete Italiana ed Europea. L’apertura di questo museo permetterebbe di operare una rivisitazione del concetto di "rifiuto" e evidenzierebbe come lo stesso concetto sia cambiato attraverso le epoche. Il museo sarà sia fisico (ad Urban Lab il compito di studiare le possibili ipotesi di localizzazione della sede) che virtuale. Si prevedono almeno tre sezioni del museo (prevenzione, raccolta e trattamento) all’interno delle quali potranno coesistere esposizioni permanenti o allestimenti provvisori con un archivio storico dei rifiuti.
La creazione di un centro studi con sezioni di laboratorio e di didattica saranno di stimolo a produzioni artistiche ma soprattutto alla divulgazione di buone pratiche sul concetto di rifiuto e sul suo superamento (prevenzione, riduzione, rifiuti zero).
Il coordinamento del lavoro è stato affidato al dott. Mario Santi ideatore del progetto.