Programma comunale per la prevenzione dei rifiuti (PCPR)

“…soddisfare i bisogni del presente senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare i propri"1

La Direttiva Europea sui rifiuti (2008/98 CE)

- stabilisce misure volte a proteggere l’ambiente e la salute delle persone, a prevenire e ridurre la produzione dei rifiuti e migliorarne la gestione,

- fissa al 12 dicembre 2013 l’adozione  di  programmi di prevenzione dei rifiuti2 da parte degli Stati membri.

Secondo tale  direttiva tre sono le fasi per una buona  gestione dei rifiuti:Prevenzione - Raccolta  - Trattamento.

L’Unione Europea, con il supporto del programma LIFE+, per sensibilizzare il maggior numero possibile di persone alla prevenzione dei rifiuti  promuove, dal 20 al 28 novembre,  la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti  (quella del 2010 è la seconda edizione).

Seguendo la logica di sviluppo sostenibile, sano, giusto e durevole,  Genova è uno dei primi comuni italiani a muoversi verso la definizione del Programma comunale per la prevenzione dei rifiuti (PCPR) deliberato durante la  seduta del  27 maggio 2010.
Il programma,  in linea con le direttive europee, recepisce le linee di indirizzo fissate dal Piano provinciale per la riduzione dei rifiuti dettagliando ed adeguando le azioni allo specifico contesto genovese e individua come prioritaria l'azione di  prevenzione/riduzione dei rifiuti intesa come riutilizzo dei prodotti e dove non è possibile il riciclo degli stessi.

La gestione del ciclo dei rifiuti richiede un sistema coordinato di politiche e strategie finalizzate a:

• ridurre all'origine la generazione di rifiuti
  • ridurre o riciclare la maggior parte (50-70%) dei "materiali post consumo"
  • trasformare le frazioni organiche più pulite in compost per uso orticolo/agricolo, incentivando anche il compostaggio domestico
  • massimizzare la raccolta differenziata organizzando metodologie innovative
  • gestione della filiera del riciclaggio-riutilizzo
  • riduzione degli imballaggi.

Attività "sensibili alla prevenzione dei rifiuti"

Nel PCPR, accanto alla ricognizione delle esperienze in atto e degli eventuali miglioramenti, si indicano le azioni per la riduzione e prevenzione della produzione di rifiuti tra le quali:

Per progettare gli interventi sopraindicati si è svolto un Corso di formazione e intervento (giugno - dicembre 2010) gestito dalla  società di formazione professionale del Comune Themis spa. dove il personale comunale coinvolto è stato formato per progettare le azioni da intraprendere.

Note:

1. Rapporto Bruntland, 1987^