FUORI E DENTRO LA COMPOSTIERA

Progetto/concorso di educazione alla sostenibilità ambientale del Comune di Genova - anno scolastico 2011/2012

immagine per il progetto

Chi lo promuove:

Il progetto/concorso  è promosso dal Comune di Genova in collaborazione con AMIU.

A chi si rivolge:

Scuole dell’infanzia e primarie statali ed alle scuole dell’infanzia comunali insediate nel territorio del Comune di Genova: ciascuna I.S.A. e U.O.S.T. potrà aderire con una o più classi consociate anche appartenenti a diversi plessi scolastici e a diversi gradi di istruzione.

Altri soggetti collegati al mondo della scuola (personale docente e non docente, famiglie degli alunni, associazioni presenti sul territorio ecc.).

Per la comunicazione del progetto alle  scuole l'Assessorato alla Città Sostenibile si è avvalso della collaborazione della Direzione Politiche Educative - Coordinamento Conferenza cittadina i.s.a

Gli obiettivi

Impegnare bambini e ragazzi in una attività di informazione e formazione teorico-pratica inerente il compostaggio domestico, ovvero la tecnica che consente di trattare i rifiuti organici e gli scarti verdi dell’orto/giardino per realizzare fertilizzante naturale: il compost.

Far emergere le implicazioni che il compostaggio ha con altre tematiche quali la riduzione a monte dei rifiuti, il riciclo, le coltivazioni biologiche, gli orti urbani.

I filoni del progetto

1. Scuole esperte nella pratica del compostaggio
  2. Scuole che non hanno ancora esperienza nel compostaggio
  3. Scuole che avranno scelto di sviluppare progetti di costruzione di orti scolastici e/o compostiere “alternative”.

Percorsi proposti

• Saper utilizzare gli scarti della cucina e le foglie del giardino per creare il compost - concime organico profumato di bosco,
  • progettare e realizzare un’aiuola dove coltivare fiori ed ortaggi,
  • utilizzare un vecchio mobile o una ciotola come supporto per coltivare piante,
  • adottare uno spazio verde di quartiere

Gli esperti

Il progetto  si avvarrà dell’apporto dell’Associazione Terra! Onlus e di altri soggetti esperti  in tema di compostaggio ed agricoltura sostenibile presenti a Genova.

Il concorso

Al termine del progetto, marzo 2012, si potrà partecipare al concorso mediante la compilazione di una scheda illustrativa del lavoro svolto possibilmente corredata di materiale grafico e/o audio-video autoprodotto dalle classi partecipanti. Il materiale in questione potrà essere organizzato per l’installazione di una mostra virtuale e/o per la realizzazione di una pubblicazione. Gli elaborati giudicati migliori per ciascuno dei tre filoni del progetto qui di seguito riportati verranno premiati con un contributo in denaro finalizzato alla prosecuzione delle attività di compostaggio/manutenzione dell’orto giardino.

La formazione per docenti

Il progetto  verrà supportato con due sessioni di formazione (pomeridiane di circa 3 ore) destinate ai docenti delle scuole partecipanti (max. due docenti per ciascuna ISA o UOST partecipante al progetto) :

• SECONDA SESSIONE:   30 Novembre 2011- ore 14,30 /17,30 presso gli spazi di Palazzo Verde - Magazzini dell'Abbondanza, Via del Molo n. 66.

Le scuole che hanno aderito al progetto

Dal considerevole numero di adesioni si evidenzia che il progetto ha riscosso un buon successo.

Per ogni ulteriori informazioni o chiarimenti contattare il numero telefonico 0105572176 o l’indirizzo email compostaggio@comune.genova.it.