Urban Lab

Il laboratorio di urbanistica

L’Urban Lab è la struttura tecnica del Comune di Genova che studia la trasformazione urbanistica della città secondo una pianificazione interdisciplinare che integri progetti strategici urbani, infrastrutture, porto, valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio storico culturale. Il laboratorio è diretto dall’Architetto Anna Iole Corsi e si avvale dell’importante contributo dell’Architetto Renzo Piano.
All’interno del laboratorio, i temi sviluppati vengono discussi nel corso degli incontri mensili del Tavolo delle Idee, cui partecipano, oltre alla Sindaco di Genova Marta Vincenzi e al Vice Direttore Generale Raffaele Gazzari, anche architetti di fama internazionale, quali Richard Rogers, chief advisor dell’ex Sindaco di Londra Ken Livingstone, Oriol Bohigas, cui si deve la nuova Barcellona olimpica, e Amanda Burden, direttrice di supporto al Sindaco Michael Bloomberg dell’ufficio di Renzo Piano a New York.
Il Tavolo delle Idee definisce le linee guida per la realizzazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale di Genova (PUC).
In particolare il 29 settembre 2007, nel corso del primo incontro del Tavolo, sono stati impostati i principi di crescita sostenibile della città, secondo i quali orientare le trasformazioni del tessuto urbano, sottolineando anche la necessità di individuare nel territorio due linee virtuali, la linea verde e la linea blu, che delimitano rispettivamente il passaggio fra città e ambiente naturale o agricolo e il rapporto fra città costruita e mare.
Seguendo i principi di crescita cittadini, vengono elaborati dall’Urban Lab analisi del territorio, studi di fattibilità e progetti a scala urbanistica attraverso il fondamentale confronto e collaborazione dei dirigenti responsabili delle principali strutture tecniche comunali che gestiscono con varie competenze i vari aspetti del territorio.
All’interno dell’Urban Lab, parallelamente, vengono costruiti i grandi progetti strategici connessi alle grandi trasformazioni insieme a una rete di piccoli progetti a scala urbana, diffusi capillarmente e realizzabili a breve termine, per l’applicazione dei criteri delle nuove linee di pianificazione individuate alle diverse scale urbanistiche di intervento.
L’Urban Lab, tramite l’ufficio preposto, si occupa delle varianti al Piano Urbanistico Comunale vigente nonché dell’espressione dei pareri in merito alle proposte progettuali oggetto di istruttoria nell’ambito di progetti complessi (es. Schemi di Assetto Urbanistico, Progetti Unitari, Progetti Urbanistici Operativi, ecc.).
l’Urban Lab, inoltre, si occupa dell’istruttoria dei progetti infrastrutturali e di quelli riguardanti l’ambito portuale predisponendo i pareri e i provvedimenti relativi.
Il Laboratorio si avvale della collaborazione di un team di giovani architetti, selezionati da Università genovesi e internazionali, che affiancheranno i tecnici comunali nell’Urban Lab.
L’Urban Lab appartiene all’area territorio sviluppo urbanistico ed economico del Comune di Genova e ha sede nel laboratorio galleggiante ormeggiato in Darsena.