Recupero per il riutilizzo di alcuni beni durevoli - Mobili

A Genova vi sono molti soggetti pubblici e privati, nonchè cooperative o associazioni a scopo sociale  che si occupano di beni dismessi dalle famiglie provvedendo oltre che al ritiro anche alle successive fasi di vendita.

Citiamo in questo spazio due iniziative particolarmente interessanti:

La Fabbrica del riciclo

Il progetto la  “Fabbrica del Riciclo” promosso da AMIU nasce nell’ambito del piano di sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti a Genova ed è finalizzato alla valorizzazione dell’usato e del suo riutilizzo mediante il reinserimento nel circuito commerciale. I rifiuti ingombranti e RAEE smaltiti dai genovesi (mobili, divani, attrezzature ecc.) provenienti dalle isole ecologiche cittadine, dagli Ecovan e dalle raccolte domiciliari dei rifiuti ingombranti vengono  depositati presso la  “Fabbrica del Riciclo”(un capannone  industriale che  AMIU ha preso in affitto  a Campi, in via Greto di Cornigliano,10), dove saranno recuperati e restaurati  per essere nuovamente ceduti ai cittadini che ne hanno bisogno.  Gli  oggetti sono ceduti in cambio di un’offerta economica libera (sulla base di un valore minimo già prefissato) da destinare all'UNICEF.

La  “Fabbrica del Riciclo” è aperta il primo sabato del mese dalle 9.00 alle 13.00 e su appuntamento vengono organizzate visite guidate alle scuole: un modo per conoscere il ciclo dei rifiuti dalla raccolta al riutilizzo finale.

Il Mercatino dell'Usato

Il Mercatino dell'Usato rappresenta una attività storica della Cooperativa Emmaus Genova .

La Cooperativa Emmaus Genova nasce nel 1995 con lo scopo sociale di promuovere il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate o in condizioni di emarginazione.

Tra le altre attività opera nel settore del recupero, riutilizzo e vendita di materiale usato, così grazie alla collaborazione dei cittadini che utilizzano il servizio di sgomberi o che forniscono materiali usati,  la Cooperativa promuove una cultura del riutilizzo e del ripristino delle "cose".

Nello spazio espositivo di Genova - Via Rivarolo, 59R,  dal martedì al sabato, si possono trovare mobili (dall’armadio alle camere da letto), piccoli e grandi elettrodomestici (dal frullatore al frigorifero), lampadari, giocattoli e oggettistica di ogni tipo.