Brignole

Genova Brignole è la seconda stazione ferroviaria del capoluogo ligure con in media 60 mila transiti giornalieri e 22 milioni di utenti l'anno. L'ingresso della stazione è su piazza Giuseppe Verdi.

Nel progetto di riqualificazione i flussi pedonali in entrata e uscita continueranno a transitare attraverso gli atri laterali, privilegiati dall'allineamento con i sottopassaggi che saranno completamente ristrutturati anche dal punto di vista illuminotecnico.

Saranno ripristinati gli accessi dal grande atrio centrale, dove verrà realizzato un piano ammezzato in struttura di acciaio, formalmente indipendente e separato dalle murature originali. Una scala elicoidale e un ascensore panoramico consentiranno il collegamento tra il piano terra e il mezzanino.

I servizi per il viaggio (biglietterie, deposito bagagli, ufficio informazioni) saranno radicalmente riorganizzati e trasformati con l'obiettivo di raggiungere un elevato standard qualitativo.
Nell'area centrale saranno introdotte nuove isole vetrate destinate ad ospitare servizi primari e secondari, mentre sul mezzanino e al piano binari saranno posizionate prevalentemente attività di ristoro e servizi secondari.

Fra gli interventi previsti, ci saranno sistemazioni superficiali di Piazza Verdi, nuova viabilità di accesso alla stazione di Via De Amicis e magazzini e la costruzione di un parcheggio multipiano fuori terra Piazza Verdi - Via De Amicis.

La durata dei lavori, iniziati a fine 2009, si stima in 2 anni.