Progetto grandi stazioni - Principe - Brignole

Obiettivo dell'intervento1

Genova Brignole e Genova Piazza Principe fanno parte delle 13 principali stazioni ferroviarie italiane  selezionate  da Grandi Stazioni Spa,  società di servizi del Gruppo Ferrovie dello Stato incaricata alla riqualificazione delle stesse.
Al termine dei lavori le stazioni diverranno poli di attrazioni per turisti e viaggiatori, migliorando ed ampliando la propria offerta di servizi e le opportunità per il tempo libero.

Il nuovo assetto organizzativo punta infatti ad ampliare, rimodellare e ricollocare gli spazi destinati ai servizi eliminando l'attuale situazione di disordine e di scarsa qualità funzionale che li contraddistingue.
I servizi primari per il viaggio saranno radicalmente riorganizzati e trasformati in relazione alle esigenze dei viaggiatori.

Il progetto è anche volto a risolvere il problema delle scarse condizioni di sicurezza presenti all'interno e all'esterno delle stazioni genovesi.

Si prevede una durata dei lavori di circa 3 anni, i lavori iniziati a fine 2009 sono in fase di cantierizzazione.

Finanziamento

Il costo delle  opere di riqualificazione delle stazioni ferroviarie è di 21,23 milioni di euro, finanziati con fondi di Grandi Stazioni Spa.
Il costo del progetto di riqualificazione delle aree e delle infrastrutture complementari alle stazioni è di circa 21,56 milioni, di cui 20,66 a carico della Legge Obiettivo (443/2001) e 0,90 milioni a carico di Grandi Stazioni Spa.

Soggetti coinvolti  Comune di Genova, Regione Liguria, Provincia di Genova, Ferrovie dello Stato, RFI, AMT Genova, Grandi Stazioni

Comuni interessati Genova

Rilevanza geografica Nazionale

Note

1. Le informazioni della scheda sono state approfondite e condivise nell'ambito del focus group tematico svolto presso Urban LAb in data 9 Luglio 2009, con l'ingegner Gianfranco Mercatali, ex direttore Compartimentale Infrastruttura di Genova e attuale responsabile investimenti Nord Tirreno per RFI, gli architetti Corsi e Poleggi di UrbanLab.
Inoltre, nel corso dello studio sono stati svolti numerosi incontri ed approfondimenti sul tema ferroviario.

Progetti associati