Principe

Genova Piazza Principe è il centro nevralgico del sistema di trasporto cittadino genovese, conta in media 66 mila transiti giornalieri, oltre 24 milioni annui, e circa 300 treni al giorno.

L'ingresso della stazione si trova su piazza Acquaverde, dove sono previste sistemazioni superficiali.

Nel progetto di riqualificazione l'atrio centrale di ingresso verrà valorizzato dall'inserimento di un mezzanino in acciaio e vetro che ospiterà prevalentemente servizi per la ristorazione.

Le scale fisse e mobili esistenti saranno sostituite da un nuovo sistema di collegamento, localizzato in una posizione arretrata rispetto all'attuale, per rendere più agevole la fruizione dell'atrio e dei servizi collocati al piano binari e al piano mezzanino.

Al piano terra nella zona centrale della stazione si concentreranno la biglietteria e i servizi primari e secondari, mentre il piano binari ospiterà i servizi ai viaggiatori come il Club Eurostar, la sala viaggiatori, il deposito bagagli e i servizi igienici, oltre al nuovo collegamento con il parcheggio di piazza Acquaverde.

La connessione alla metropolitana e al parcheggio interrato, da realizzare a monte dei binari tronchi, completeranno il nodo di Piazza Principe, rendendolo un importante polo di interscambio urbano.

Le opere di cantierizzazione sono state avviate in data 22 settembre 2008, ed il termine dei lavori è previsto per il 26 dicembre 2010.