Il “Terzo valico dei Giovi”

Obiettivo dell'intervento 1

Il progetto ha lo scopo di garantire un miglioramento nel sistema dei trasporti sia a livello nazionale (fra Genova ed i mercati del Piemonte e della Lombardia) che a livello internazionale (collegandosi al progetto TEN-T Corridoio 24 Genova - Rotterdam), determinando vantaggi in termini di tempo, affidabilità e sicurezza.

L'opera favorirà l'integrazione fra porti e ferrovia tramite le interconnessioni della Bretella di Voltri consentirà la relazione diretta verso i porti di Voltri, Savona e Vado Ligure, e tramite il bivio Campasso verso il porto di Sampierdarena.
Con la realizzazione del Terzo Valico, oltre ad una maggiore accessibilità della città, si doterà il porto di Genova di una via di accesso privilegiata per il trasferimento delle merci verso l'area padana, il nord d'Italia e, all'interno della rete TEN-T, rappresenterà la principale via di collegamento fra il Mar Mediterraneo ed il nord Europa.

Per questo motivo risulta fondamentale l'aspetto di interfaccia con i trafori alpini (Loetschberg e Gottardo). Affinchè la nuova infrastruttura sia funzionale allo sviluppo del porto di Genova dovrà essere conclusa entro 2020, data di apertura prevista del Gottardo, e se non sarà pronto il Terzo Valico si rischierà di "perdere" i mercati naturali del porto di Genova in quanto le merci potrebbero arrivare sempre più dai porti del nord Europa.

Descrizione dell'intervento

Il tracciato si sviluppa per 53.9 chilometri, 38.9 dei quali in galleria.
La nuova infrastruttura si integra con la linea storica connettendosi a sud con il nodo di Genova (per assicurare il collegamento diretto con i bacini portuali e con la linea Savona-Ventimiglia);
a nord, in direzione Torino/Novara/Sempione, sarà collegata alla linea Torino-Genova in prossimità di Novi Ligure e, in direzione Milano, alla linea Alessandria-Piacenza, in prossimità di Tortona.
Poiché la linea si sviluppa prevalentemente in galleria, per garantirne la sicurezza, il progetto prevede la realizzazione di due gallerie a semplice binario affiancate con collegamenti trasversali ogni 250 metri che consentono a ciascun tunnel di essere luogo sicuro per l'altro.

Tempi di percorrenza attuali                     Genova - Milano: 91 min.                     Genova - Torino:103 min.
Tempi di percorrenza sulla nuova linea    Genova - Milano: 58 min.                     Genova - Torino: 71 min.

Finanziamento

Il CIPE, con delibera del 6 marzo 2009 stabilisce la quota di finanziamento destinata alla prima fase della costruzione del Terzo Valico dei Giovi in 1 miliardo di euro.

Soggetti coinvolti Comune di Genova, Ferrovie dello Stato, Regione Liguria, Provincia di Genova, Autorità Portuale di Genova, Grandi Stazioni SpA Ministeri Infrastrutture e Trasporti, Economia, Regioni Piemonte e Lombardia, Province di Alessandria e Pavia, Comuni di Genova ed Alessandria, Italferr, ed il Consorzio COCIV, società di ingegneria ferroviaria partecipata per il 94,5% dal Gruppo Impregilo.

Comuni interessati  Genova, Ferrovie dello Stato, Regione Liguria, Provincia di Genova, Autorità Portuale di Genova, Grandi Stazioni SpA Ministeri Infrastrutture e Trasporti,
Comuni interessati.
I principali comuni interessati sono Genova, Milano, Novi Ligure, Tortona, Alessandria e tutti i comuni presenti sul tracciato (indirettamente tutta l'Italia nord occidentale).

Rilevanza geografica Comunitaria.

Note

Le informazioni della scheda sono state approfondite e condivise nell'ambito del focus group tematico svolto presso Urban LAb in data 9 Luglio 2009, con l'ingegner Gianfranco Mercatali, ex direttore Compartimentale Infrastruttura di Genova e attuale responsabile investimenti Nord Tirreno per RFI, gli architetti Corsi e Poleggi di UrbanLab.
Inoltre, nel corso dello studio sono stati svolti numerosi incontri ed approfondimenti sul tema ferroviario.