Pianificazione del verde e dell'ambiente

Nel corso dell’incontro svoltosi il 25 gennaio è stata approvata la metodologia di costruzione della linea verde e della linea blu. Parallelamente sono stati definiti gli indirizzi relativi al sistema del verde e all’articolazione fra costruito e greenfield mediante l’individuazione di nodi da sviluppare e la definizione delle relative linee di progettazione. Sono state inoltre definite le reti ambientali ed ecologiche e la relazione fra costruito e aree d’interesse ambientale. In particolare, si è fatto riferimento a un sistema di verde urbano, che si svolga parallelamente all’arco costiero, ma sia anche volto a ricucire la linea verde con la linea blu, nell’ottica di recuperare il rapporto fra verde collinare e mare che in passato connotava il disegno della città, introducendo nuovi percorsi e spazi alberati, recuperando i percorsi storici (crose, strade di collegamento delle ville antiche,ecc.), attrezzando gli assi viari importanti con vegetazione ed attrezzature connesse al verde.

Per quanto concerne la rete di smaltimento delle acque si è studiato una proposta che prevede la revisione del sistema di depurazione delle acque.

Nel corso dell’incontro si è discusso anche dello stato di avanzamento dei piccoli progetti.

25 Gennaio 2008 (Tutto il giorno)