Il Piano Urbanistico Comunale (PUC)

Ultima modifica: 16 settembre 2013

Il Piano Urbanistico Comunale (PUC) ha sostituito il Piano Regolatore Generale (PRG) a seguito della Legge Urbanistica del 1997 approvata dalla Regione Liguria.

Il PUC è lo strumento di pianificazione comunale che individua le zone territoriali omogenee e ne disciplina gli usi, il riassetto ecologico ambientale, la valorizzazione storico-culturale, le trasformazioni compatibili e sostenibili del territorio, sulla base delle norme statali e regionali.

Il vigente PUC di Genova è stato approvato nel 2000 dalla Giunta Regionale (Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 44).

È costituito:

• dalle "Norme di attuazione",
  • da 46 tavole in scala 1:5000 relative alla zonizzazione e ai possibili usi del territorio, nel rispetto del Piano territoriale di coordinamento paesistico,
  • dalle schede relative agli ambiti speciali di riqualificazione urbana e ambientale e ai distretti di trasformazione,
  • da una planimetria in scala 1:1000 del centro storico con l’individuazione delle categorie degli edifici,
  • per il centro storico, da un’analisi degli isolati campione con delle ipotesi progettuali preliminari.

Il PUC vigente in formato cartaceo, può essere consultato o acquistato, presso l’Ufficio Cartografico del Comune di Genova che si trova al "Matitone", in via di Francia 1, tel. 010 5573948. Per il PUC su supporto informatico si può contattare il Settore Sistema Informativo Territoriale, sempre al "Matitone", tel. 010 5573-990/999.

Verso il nuovo PUC
L’Urban Lab con altri settori dell’amministrazione,  il supporto dell’architetto Renzo Piano e la supervisione dell’architetto Richard Burdett, ha curato la redazione del progetto preliminare del nuovo Piano Urbanistico Comunale, consegnato formalmente all'ex sindaco Marta Vincenzi il 13 dicembre 2010, e che è stato adottato dal Consiglio Comunale il 7 dicembre 2011. Dopo la sua approvazione, il nuovo PUC resterà in vigore per 10 anni.