Il Piano Urbanistico Comunale che si sta redigendo sarà orientato ad un’attenta lettura delle vigenti norme del Centro Antico.

Queste le premesse all’incontro del 10 febbraio 2010, incontro che ha dato modo all’architetto Richard Burdett1 di approfondire la propria conoscenza sul centro storico genovese attraverso le informazioni di personalità di indubbia competenza2.

Il sopralluogo nel centro storico, ha compreso i luoghi di valore storico-artistico più significativi, quelli interessati negli anni passati dagli interventi di riqualificazione e quelli che ancora necessitano di interventi di recupero.

Note

1.  L’architetto Richard Burdett, advisor del Sindaco, supporta i tecnici di Urban Lab (laboratorio di urbanistica) nella redazione del nuovo PUC.
  2.  Nell’incontro hanno dato il loro contributo:
  •  il professor Ennio Poleggi, ex direttore dell’Istituto di Storia dell’Architettura presso l’Università di Genova, assessore al centro storico negli anni novanta ed artefice nel 2006, della promozione dei Palazzi dei Rolli di Genova a Patrimonio Unesco;
  • il professor Bruno Gabrielli attualmente professore emerito dell’Università di Genova, dal 1997 al 2007 Assessore all’Urbanistica e Centro Storico;
  • gli architetti Nadia De Maria e Anna Maria Nicoletti, collaboratrici dell’architetto Giorgio Gatti, responsabile Settore Centro Storico nella passata amministrazione.
10 Febbraio 2010 (Tutto il giorno)