Progetto di riqualificazione della Valpolcevera: stato di avanzamento

Nell’incontro odierno del Tavolo delle Idee è stato affrontato il tema della metodologia di lavoro da adottare per la definizione della "Descrizione fondativa"1. La verifica riguarda la Valpolcevera.

In particolare nell’incontro sono state illustrate le tavole di analisi del territorio in oggetto relative a:

• morfologia (altimetria, acclività, soleggiamento);
  • zone di criticità oggettive (acustica, dissesto idrogeologico);
  • analisi paesaggistica2 (patrimonio artistico-storico, aree urbanizzate, aree agricole);
  • infrastrutture.

Durante la discussione è stata considerata l’opportunità di utilizzare anche i parametri di lettura ambientale usati per il progetto europeo "CAT-MED"3.

Sono stati presentati gli elaborati relativi alla pianificazione della valle con particolare riguardo alla riorganizzazione delle infrastrutture e del trasporto pubblico , alla riqualificazione del fondo valle e dell’alveo fluviale e della riqualificazione delle aree produttive dismesse o dismettibili. In particolare sono state studiate le aree ferroviarie suscettibili di trasformazione e definiti gli elementi base per la trattativa con Ferrovie dello Stato ai fini dell’elaborazione del Piano Direttore. Sono state discusse alcune delle ipotesi progettuali di riqualificazione della valle scaturite dalle analisi sopra esposte.

Infine si sono stabiliti gli approfondimenti necessari al completamento del lavoro fin qui svolto e la volontà di utilizzare lo studio prototipo sulla Valpolcevera come oggetto per il secondo libro di Urban Lab.

Note :

1. Descrizione Fondativa : documento costitutivo del nuovo Piano Urbanistico Comunale, previsto dalla lr_36_97, che comprende lo studio e analisi del territorio
  2. Tavole eseguite sulla base degli studi svolti dall’università di architettura (architetto Maniglio e architetto Besio)
  3. Progetto europeo, di cui Genova attraverso Urban Lab è partner insieme a città come Marsiglia, Barcellona, Atene. Il progetto Cat Med, mediante opportune analisi territoriali, intende individuare in ciascuna realtà metropolitana, zone in cui sia possibile costruire quartieri socialmente sostenibili. Il progetto "Cat Med", mediante opportune analisi territoriali, intende individuare in ciascuna realtà metropolitana, zone in cui sia possibile costruire quartieri socialmente sostenibili.
18 Gennaio 2010 - 19 Gennaio 2010