OSSERVATORIO AMBIENTE SALUTE

Da diversi studi scientifici è dimostrata la correlazione tra il degrado ambientale e l’insorgenza della maggior parte delle patologie presenti nell’uomo, dalle malattie respiratorie croniche a quelle cardiocircolatorie alle neoplasie, senza dimenticare patologie come quelle allergiche, dall’asma bronchiale alla rinite.

Il Comune di Genova, nell'anno 2009,  ha costituito, con delibera di Giunta Comunale, n. 293/2009 del 10/09/2009, l'Osservatorio Ambiente Salute: uno spazio di confronto istituzionale che incrocia ed integra i dati ambientali con quelli relativi allo stato di salute dei cittadini genovesi, dati che vengono, di norma, tenuti separati a causa dei diversi enti preposti e dei diversi assetti organizzativi e istituzionali.

I Componenti dell’Osservatorio sono rappresentanti di varie istituzioni (Università, IST, ARS, ARPAL, ecc.) che,  a vario titolo, si interessano della tutela dell’ambiente e della salute.

Il Presidente è Pinuccia  Montanari, Assessore con delega ai Parchi Storici, Riduzione dei Rifiuti, Benessere Animale e Decrescita.

Il Coordinatore Scientifico è  Federico Valerio, chimico ricercatore e responsabile della Chimica Ambientale dell’IST di Genova,

Il responsabile organizzativo è Gianfranco Porcile, oncologo, medico e responsabile regionale di ISDE-Italia (Associazione Medici per l'Ambiente Liguria)

Le funzioni di segreteria sono svolte dalla Struttura comunale competente in materia.

Questo organismo ha lo scopo di  far incontrare e dialogare tutti i soggetti interessati  per evidenziare, attraverso  l'incrocio dei dati epidemiogico-sanitari e del monitoraggio ambientale, eventuali problemi e rischi per la salute che fossero in tutto o in parte riconducibili a fonti di inquinamento e/o degrado ambientale.

L’attività dell’Osservatorio si è incentrata su alcuni problemi della nostra città, oggetto di  segnalazioni e preoccupazioni espresse da Comitati e da singoli cittadini:

LOsservatorio ha sede presso l'Assessorato ai Parchi, Decrescita e Benessere animale del Comune di Genova, Via Garibaldi 9 - 16121 Genova -  tel. 0105572830 - fax. 0105572630 - assparchi@comune.genova.it