RACCOMANDAZIONI SUL PROGETTO DI PARCHEGGIO ALL’ACQUASOLA

Questione Parco/Parcheggio interrato di Spianata Acquasola

A seguito di incontri con rappresentanti delle parti contrapposte (Italia Nostra, Comitato per la difesa del Parco dell’Acquasola, Società Sistema Parcheggi S.r.l., azienda vincitrice dell’appalto) l’Osservatorio ha preso in considerazione la problematica relativa al progetto di parcheggio interrato previsto nel parco storico dell’Acquasola.  La storia di questo progetto è ben nota alla cittadinanza, per cui si ritiene utile riportare subito qui di seguito le raccomandazioni espresse, precisando che non si è entrati in valutazioni di ordine giuridico o politico in quanto estranee alla competenza dell'Osservatorio stesso.

“RACCOMANDAZIONI  SUL PROGETTO DI PARCHEGGIO ALL’ACQUASOLA”

• si auspica di non incrementare, per quanto possibile, i parcheggi in centro città, per evitare che l’incremento dell'offerta provochi un fenomeno di attrazione di traffico;
  • si suggeriscono approfondimenti sull'impatto ambientale e/o sanitario di tale opera, ora carenti;
  • si ritiene necessario un approccio globale al problema traffico-mobilità, con un’indispensabile integrazione tra i vari Piani comunali (PUM,PUT);
  • si richiede la predisposizione di un PUS (Piano Urbano della Sosta) che preveda importanti incentivi ai mezzi di trasporto sostenibili;
  • si invita alla stretta osservanza della Direttive Europee in materia