Incubatore di Imprese

Ultima modifica: 10 gennaio 2011

Nato su iniziativa dell'Ufficio Politiche di Promozione di Impresa del Comune di Genova, con la collaborazione di Job Centre s.r.l., l'Incubatore di Imprese è stato finanziato dal Ministero delle Attività Produttive attraverso l'articolo 14 della legge n. 266 del 1997, la così detta Legge Bersani.

Obiettivi principali dell'Incubatore di Imprese del centro storico sono la rivitalizzazione del tessuto economico, e la riqualificazione sociale e urbana di zone particolarmente degradate della città storica.

Tali obbiettivi possono essere raggiunti attraverso: il risanamento di locali commerciali spesso inutilizzati da decenni, l'apertura di nuove attività che garantiscano al tempo stesso un accresciuto presidio del territorio e la capacità di attrarre nuovi flussi di clientela.

Nel periodo 1999-2006, sono stati fatti interventi per oltre 3 milioni di euro di provenienza pubblica e circa 6 milioni di euro di investimenti privati.

L'iniziativa è stata avviata in tempi successivi per tre aree del centro storico:
1. ambito del Contratto di Quartiere Giustiniani - Porta Soprana,
2. ambito CIV della Maddalena,
3. ambito CIV "Borgo di Prè".

Alle tre aree sopraelencate si è aggiunta successivamente quella del Porto Antico.

In queste aree, l'Incubatore individua locali da mettere a disposizione per progetti imprenditoriali, offrendo ai soggetti selezionati l'assistenza tecnica, economica, e gestionale necessaria all''avvio dell'attività. Inoltre, l'Incubatore mette a disposizione finanziamenti a tasso zero e cinquanta per le spese di recupero e adeguamento del locale e per gli investimenti relativi ad attrezzature e arredi, e contribuisce con l'abbattimento del 50% dell'affitto per i primi due anni.

Nell'ambito di Prè il Comune di Genova ha integrato le tradizionali azioni a sostegno delle imprese con le risorse messe a disposizione dal programma Urban II, per incentivare l'apertura di nuove attività economiche, l'ammodernamento e la ristrutturazione di negozi già esistenti, nonché favorire la risistemazione e il rinnovo dei banchi del tradizionale "mercatino di Shangai".

A fine primavera 2007, grazie all'integrazione delle risorse Urban II - pari a un milione di euro - hanno avviato la loro attività una ventina di nuove imprese.

Per usufruire delle agevolazioni, sono attualmente aperti un bando per l'ambito di Prè e Santa Brigida e due per l'ambito della Maddalena.

Sul Web

Incubatorecentrostorico

Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio

La Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico - FI.L.S.E. S.p.A.