Piano d'Azione per l'energia sostenibile (SEAP)

Ultima modifica: 28 ottobre 2011

Nell'anno 2010, con la delibera di consiglio n. 93/2010,  il Comune di Genova approva  il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile: Sustainable Energy Action Plan (SEAP) documento  che definisce in che modo l'Amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione del 20% della CO2, entro il 2020.

Per il Comune di Genova il SEAP costituisce una prima sperimentazione del  Piano Energetico Comunale, al centro della propria prospettiva di governance nel breve, e lungo termine.

Le azioni del SEAP coinvolgeranno sia il settore pubblico che quello privato, nei seguenti settori di intervento:

EDILIZIA

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

TRASPORTI

PRODUZIONE LOCALE DI ENERGIA ELETTRICA

TELERISCALDAMENTO/TELERAFFRESCAMENTO

PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

PUBLIC PROCUREMENT DI PRODOTTI E SERVIZI

PARTECIPAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Il SEAP prevede il coinvolgimento della società civile, e più in generale dei cittadini, nella messa in pratica di comportamenti intelligenti in termini di consumi energetici.

Allegati: