Il servizio Navebus

Obiettivo dell'intervento

NaveBus è il servizio di trasporto, voluto dal Comune di Genova e gestito dall'AziendaMobilità e Trasporti (AMT), che collega via mare Pegli (Molo Archetti) a Caricamento (PortoAntico) in meno di trenta minuti , sfruttando i canali di calma del porto all'interno della diga foranea.

É attivo in via sperimentale dal 1 agosto 2007.
Sono effettuate  10 corse giornaliere nei giorni feriali 6  nei festivi, e per viaggiare è sufficiente un qualsiasi titolo di viaggio AMT in vigore sulla rete urbana.

Il servizio è soggetto a limitazioni in presenza di cattive condizioni atmosferiche ma AMT offre la possibilità di segnalamento di eventuali limitazioni anche tramite SMS.

La sperimentazione del 2007 ha dato buoni risultati in termini di utilizzo l'obiettivo attuale è quello di aumentare il numero degli attracchi con le nuove fermate di Prà, Foce Polcevera, Fiumara, Riparazioni Navali e Fiera di Genova, ma ci sono problemi per quanto riguarda la fattibilità finanziaria del progetto.

Soggetti coinvolti AMT, Comune di Genova, Regione Liguria

Comuni interessati Comune di Genova