La Metropolitana

Obiettivo dell'intervento

Questo intervento comprende la prosecuzione dei lavori per la metropolitana di Genova.

Ad oggi sono operativi 7 chilometri, da Brin a Brignole otto stazioni aperte progressivamente al pubblico dal 1990 al 2012.

Si tratta di una metropolitana leggera con guida assistita (banchine lunghe 80 metri e carrozze di ridotte dimensioni), concepita a metà degli anni Ottanta, a doppio binario in sede propria, e realizzata da Ansaldo TSF.

La linea metropolitana in progetto potrà estendersi verso Ponente (con la tratta Brin-Canepari), mentre risulta ad oggi di difficile realizzazione l'estensione verso Levante (Terralba - San Martino) per problemi tecnici di attraversamento del sedime ferroviario in zona Brignole.

A causa delle difficoltà tecniche e realizzative, il Piano Regolatore Comunale vigente ha accolto l'idea di una tramvia lungo la Val Bisagno (zona Marassi - Cimitero Staglieno) in sostituzione della prevista tratta metropolitana.

Descrizione dell'intervento

Il giorno 22 dicembre 2012  è stata aperta la stazione metropolitana  di Brignole i lavori erano in corso dall'ottobre del 2005.

Inizialmente era prevista nel progetto anche la stazione di Corvetto, come fermata intermedia fra Brignole e De Ferrari, ma la fermata non è stata finanziata, pertanto verrà consegnata "a rustico". Al momento la prosecuzione dei lavori appare possibile con finanziamenti da parte di privati che implicano verosimilmente un'ampia valorizzazione commerciale della stazione e dei sottopassi di accesso.

Sono state ipotizzate ulteriori tratte tra Brin e Canepari (in superficie) mentre la tratta Brignole - Stadio non è più nella pianificazione di AMT in quanto la società, in accordo con il Comune, prevede una tramvia dedicata a questa tratta.

Finanziamento

Tratta De Ferrari-Brignole: costo complessivo di circa 128 milioni di euro, dei quali 46 milioni coperti con fondi della legge 211/92, 60 milioni versati dalla Regione Liguria e 22 milioni a carico del Comune.

Tratta Brignole Stadio: per quanto riguarda questa tratta i fondi già stanziati potrebbero essere dirottati per la costruzione della tramvia alternativa alla linea metropolitana.

Soggetti coinvolti Ministero dei Trasporti, Comune di Genova, AMT Genova, RFI.

Comuni interessati Genova

Rilevanza geografica Locale