Presentazione del progetto di Autostrade per l’Italia

• Indice
  • Capitolo 1. Che cos’è la Gronda di Ponente?
  • Questo capitolo offre una prima visione di insieme della Gronda e degli interventi che la completano.
  • Capitolo 2. A che cosa serve la Gronda di Ponente?
  • Questo capitolo illustra i benefici derivanti dalla costruzione della Gronda secondo Autostrade per l’Italia: il miglioramento delle condizioni di circolazione sulla rete esistente, la suddivisione del traffico cittadino da quello di attraversamento, il sostegno alla crescita economica, il miglioramento della sicurezza stradale, offrire un’alternativa all’unico asse autostradale ligure.
  • Capitolo 3. La storia della Gronda di Ponente
  • Questo capitolo ripercorre sinteticamente le varie tappe che, a partire dal primo progetto esecutivo di potenziamento dei collegamenti Est-Ovest risalente agli inizi degli anni ’80, ha condotto alla formulazione dei cinque tracciati attualmente oggetto di dibattito pubblico.
  • Capitolo 4. Genesi delle 5 alternative
  • Questo capitolo approfondisce con maggiore dettaglio il processo che ha condotto a formulare ciascuno dei cinque tracciati sottoposti al dibattito pubblico.
  • Capitolo 5. La descrizione delle parti comuni del tracciato
  • Questo capitolo illustra le parti comuni alle cinque alternative. Per quanto riguarda il tracciato sono immutati il tratto di Gronda tra la Val Varenna e Vesima, l’interconnessione di Voltri e il nodo di San Benigno. Per quanto riguarda l’esecuzione delle opere e l’organizzazione dei cantieri possono considerarsi comuni le tecniche di scavo delle gallerie ad ovest della Val Polcevera, il trasporto ed il deposito dei detriti prodotti dagli scavi.
  • Capitolo 6. Le 5 alternative di attraversamento della Val Polcevera
  • Questo capitolo illustra le cinque soluzioni ipotizzate per l’attraversamento della Val Polcevera, procedendo da Nord a Sud. Per ciascuna alternativa è schematizzato il disegno del tracciato, è descritta l’opera di attraversamento, si affrontano le questioni inerenti la cantierizzazione, se ne stimano le prestazioni trasportistiche, i tempi di realizzazione oltre che l’impatto sul contesto urbano e sociale.
  • Capitolo 7. Un primo confronto fra le cinque alternative
  • Questo capitolo propone un confronto tra le cinque alternative basato su 27 indicatori articolati in 3 categorie: indicatori sul traffico, indicatori di carattere socio-economico, indicatori inerenti la cantierizzazione.
  • Appendice. La pianificazione e la programmazione in cui si inserisce il progetto
  • In questa sezione sono sintetizzati i contenuti dei piani territoriali di carattere regionale, provinciale e comunale con cui il progetto della Gronda si rapporta.

La gronda autostradale di ponente