La gronda di ponente

Attualmente il sistema autostradale genovese è costituito dalle autostrade A7 Genova – Serravalle, A10 Genova – Ventimiglia, A12 Genova – Roma e A26 Genova – Gravellona.
La Gronda di Ponente è un nuovo tratto autostradale a due corsie per senso di marcia che rappresenta il raddoppio dell’esistente A10 nel tratto di attraversamento del Comune di Genova (dalla Val Polcevera fino all’abitato di Vesima) e che fa parte del più ampio progetto di potenziamento del Nodo Stradale ed Autostradale di Genova.

Completano l’intervento:

• il potenziamento delle autostrade A7 e A12 e dei relativi collegamenti.
  • le interconnessioni della Gronda con l’A10 e/o l’A12 ad Est e con l’A10 e l’A26 ad Ovest.
  • il Nodo di S. Benigno che facilita le connessioni tra Genova Ovest ed il porto.

Il progetto della Gronda di Ponente si inserisce, inoltre, in un più ampio quadro strategico elaborato nell’ambito della pianificazione territoriale nelle sue articolazioni di livello regionale, provinciale e comunale.

Per maggiori approfondimenti si possono scaricare e stampare la Relazione descrittiva dei cinque tracciati e lo Studio trasportistico.

___________________________________________________________________________________________________

La gronda autostradale di ponente