PRU Sopranis

Il P.R.U. di piazza Sopranis, che rientra nella categoria relativa alla "Periferia Indifferenziata", ha avuto inizio nel 1998 con la stipula dell’Accordo di programma.

La conclusione dei lavori, il cui costo complessivo è pari a quasi 13 milioni di euro (2 milioni dei quali di provenienza pubblica), in un primo tempo prevista nel mese di febbraio 2006, è stata poi prorogata al 30 settembre 2007.

L’ambito di intervento è situato a ponente del quartiere "Principe", in una valle che discende dalle alture di Granarolo dove, lungo il tracciato di via Venezia e via Bologna si è storicamente consolidato un quartiere residenziale, oggi densamente popolato. Nella parte bassa dell’area, tra il parco di villa Rosazza e la collina degli Angeli, è sorto, nei primi anni del secolo, un quartiere caratterizzato dalla presenza di un grande edificio - l’Istituto Galilei - e da palazzi di edilizia economica e popolare che definiscono e delimitano la piazza: un ampio spazio la cui funzione principale è stata stravolta nel corso degli anni per essere utilizzata come parcheggio. Una parte degli edifici che prospettano su di essa ospitavano un tempo una fabbrica del ghiaccio.

Il programma, prossimo alla conclusione, ha permesso, o permetterà, di recuperare e riconvertire a biblioteca una porzione dell’ex fabbrica del ghiaccio, di realizzare una palestra e una piscina, entrambe con coperture attrezzate soprastanti, di realizzare il parcheggio di via Digione con la sistemazione degli spazi pubblici con nuove soluzioni di verde attrezzato, di bonificare la cava e di realizzare un ascensore, tra gli interventi pubblici.

Gli interventi privati riguardano, invece, interventi di tipo residenziale, commerciale e per parcheggi.

UrbanCenter Comune di Genova