Ponte Parodi

Ponte Parodi, la banchina portuale interessata dall’opera di riqualificazione, è un’area di 23.000 metri quadri, da tempo in disuso. Demolito nella primavera del 2002, dopo anni di abbandono, il grande silos granario costruito negli anni ’60, Ponte Parodi si trasformerà in una grande piazza sull’acqua, ideata dagli Architetti di UN Studio Van Berkel & Bos, vincitori del Concorso Internazionale "Ponte Parodi e la Città di Genova".

Sono state proprio le peculiarità del Progetto - grande attenzione alla fruizione pubblica e all’integrazione della nuova piazza con la città, con i residenti e con il mondo studentesco - a permettere a Ben Van Berkel di imporsi sugli altri tre progetti finalisti, tutti di grande pregio architettonico e ricchi di idee innovative.

L’investimento previsto per il progetto, realizzabile entro il 2010, è di circa 150 milioni di euro.

Nel giugno 2002, é stata sottoscritta dalla Porto Antico di Genova S.p.A. la convenzione con il Promotore del Progetto, scelto tra gli operatori interessati. Si tratta dell’Associazione ATI Ponte Parodi costituita dalla Società Altarea e da alcuni imprenditori edili, anche genovesi, quali: Carena Impresa di Costruzioni S.p.A., C.E.I. - Costruzioni Edili Industriali S.p.A., Cemedile S.r.l., F.lli Iotti S.r.l., SIRCE S.p.A., Stices S.r.l., Tecnoedile S.r.l., Mario Valle S.p.A. e UNIECO Soc. coop. a r.l. Altarea é un investitore-operatore francese specializzato in ricostruzioni, nuove costruzioni e gestione delle opere realizzate: tra i suoi numerosi interventi, vale la pena ricordare il Bercy Village e la ristrutturazione del nodo di interconnesione metro/ferroviario all’interno della Gare du Nord, entrambi a Parigi.

Il Promotore del Progetto ha quindi presentato alla Società Porto Antico un progetto architettonico preliminare e un programma delle destinazioni d’uso che individua tre poli tematici:

  • "Musica e Conoscenze" (con un auditorium, una discoteca e altri spazi interattivi, espositivi e di realtà virtuale);
  • "Tempo libero e Sport" (con campi da squash, una palestra di free climbing, una piscina, un centro fitness e spazi per altre attività sportive);
  • "Viaggi e Scoperte" (con un nuovo Terminal Crociere e spazi dedicati ai servizi per la nautica).

Ciascun polo funzionale sarà integrato con spazi commerciali e pubblici esercizi (p.e., agenzie di viaggio, istituti di credito, agenzie di noleggio, ufficio postale, sedi di rappresentanza). Il progetto prevede la creazione di 400/450 nuovi posti di lavoro, mentre durante la fase di cantiere si prevede l’impiego, mediamente, di 600 addetti.

Macroprogetto associato: 
Waterfront

UrbanCenter Comune di Genova