Marina Porto Antico

Nel corso del 2000, la Società Marina Porto Antico, che ha in concessione demaniale le aree a terra e lo specchio acqueo dell’ambito Morosini nel porto storico, ha completato l’intervento iniziato alla fine del 1993 per la realizzazione di un complesso polifunzionale a destinazione turistico ricettiva, residenziale, direzionale, e commerciale.

Opera dell’architetto Piero Gambacciani, il complesso si compone di tre edifici a terra, ben integrati nel tessuto cittadino retrostante, di tre parcheggi interrati, di cui uno aperto al pubblico e di un prestigioso porticciolo che si protende verso il centro del porto storico di Genova, nonchè più di 10.000 metri quadri di piazzali che completano e ampliano la passeggiata per i cittadini e i turisti che si muovono dall’Acquario e dalle aree del Porto Antico verso il Museo del Mare e il Terminal Crociere.

Nella realizzazione dell’intervento - costato circa 53 milioni di euro (450.000 dei quali erogati dalla Provincia di Genova con finanziamento dei Patti Territoriali di Genova e delle Valli del Genovesato) - è stata adottata la miglior cura per il rispetto della tradizione storica della portualità genovese: è stata effettuata una ripresa della passeggiata di marmo che divide via Gramsci dall’ambito portuale, è stato riscoperto un ampio spaccato della base della torre medievale della darsena (oggi protetto all’interno delle vetrate dell’edificio "Morosini Nord"), ed è stata riportata al primitivo splendore la magnifica ringhiera ottocentesca in ghisa, oggi a coronamento della viabilità cittadina.

All’interno del complesso, si trovano piacevoli suggestioni gastronomiche, negozi importanti per l’armamento e la compravendita delle imbarcazioni e la vita della nautica da diporto, ma anche abbigliamento e articoli sportivi, un’edicola specializzata e vari altri operatori economici che collaborano a rendere attivo questo piccolo borgo.

Fiore all’occhiello della Marina è il porticciolo che è capace di 280 posti barca, dai 10 ai 55 metri, ed è in grado di soddisfare anche le richieste del più esigente "lupo di mare". All’interno di esso esiste una caratteristica e pittoresca darsena che può ospitare diverse imbarcazioni dai 5 ai 7 metri e dove sono sempre ormeggiati alcuni splendidi gozzi liguri e leudi genovesi, curati in ogni dettaglio da armatori orgogliosi delle proprie origini.

La gestione del porticciolo è improntata ai più elevati standard tecnici e qualitativi. Proprio in quest’ottica, già a partire dal 2000, Marina Porto Antico S.p.A. ha promosso la compatibilità ambientale delle proprie strutture e si è impegnata per ottenere la prestigiosa certificazione ISO 14001:1996, potendo oggi vantare di essere stato il primo porticciolo turistico italiano ad aver ottenuto dal RINA tale riconoscimento. Un impegno che continua: nel 2005 Marina Porto Antico ha ottenuto anche la certificazione qualitativa ISO 9001:2000 e può nuovamente vantare di essere la prima azienda italiana ad aver effettuato il passaggio alla nuova norma ambientale ISO 14001:2004.

Il complesso si compone anche del parcheggio interrato di Calata Salumi, gestito a rotazione per l’utilità di residenti e turisti, che dispone di oltre 230 posti auto. Completamente automatizzato e dotato di un sofisticato sistema a tessere computerizzate, che regola accessi e uscite, è una struttura a tecnologia estremamente avanzata, che permette una gestione "personalizzata" degli abbonamenti a seconda delle diverse esigenze della clientela.

Marina Porto Antico sta ulteriormente integrando il proprio intervento di risanamento urbano con la ristrutturazione e il restauro dell’ottocentesco edificio situato a fianco del bacino della vecchia Darsena. Nuovamente sono state impiegate la massima cura e attenzione per i rilievi archeologici, grazie anche alle collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali.

Sul Web

Marina Portoantico