Darsena

Nel novembre 2000, l’Amministrazione Comunale ha dato in concessione alla Società Porto Antico di Genova fino al 31 dicembre 2050 i manufatti e i beni immobili di proprietà comunale esistenti in Darsena: gli edifici Caffa, Metellino, Tabarca e Galata e le relative aree circostanti.

Tale concessione comporta l’obbligo di provvedere alla ristrutturazione dei beni e alla loro successiva gestione (con esclusione dell’edificio Galata che viene gestito direttamente dall’Amministrazione Comunale), nonché l’impegno a realizzare negli edifici ristrutturati alcune destinazioni d’uso specifiche:

• attività culturali, museali e ludiche;
  • attività promozionali, turistiche, di servizi, del tempo libero, terziarie e commerciali;
  • attività connesse al mare e alla nautica da diporto, con particolare riferimento alle piccole imbarcazioni.

La Porto Antico di Genova S.p.A. ha quindi affidato l’incarico di predisporre un progetto unitario di riqualificazione all’Associazione Temporanea d’Impresa "Vecchia Darsena", propostasi quale Promotore. Il progetto è stato approvato definitivamente nel novembre 2001.

Al termine della procedura di gara per l’affidamento dell’incarico di attuazione del progetto, la Società Porto Antico ha affidato la realizzazione allo stesso Promotore A.T.I. Vecchia Darsena.

I lavori di ristrutturazione hanno preso il via nel giugno del 2002. Gli edifici Galata, Caffa e Metellino sono stati ultimati nel 2004, l’edificio Tabarca nel 2005.

In particolare, per quanto riguarda l’edificio Galata, la vecchia struttura è stata recuperata secondo il progetto di trasformazione dell’edificio da magazzino portuale ad avveniristica sede del nuovo Museo del Mare e della Navigazione dell’architetto spagnolo Guillermo Vazquez Consuegra. Gli interventi di ristrutturazione, condotti nel rispetto degli elementi architettonici preesistenti pur senza rinunciare ad un’architettura nuova, unitamente ai begli allestimenti curati dalla stessa Società Porto Antico in collaborazione con la Direzione Cultura Sport e Turismo del Comune di Genova, con l’inaugurazione del Museo a luglio 2004, hanno dato a Genova un nuovo polo d’attrazione lungo il fronte a mare.

Sul Web

Museo del Mare