Residenze Il Colle

01/10/2001
Fine lavori:
30/09/2006

Il complesso residenziale "Il Colle" si compone di 175 unità residenziali poste sui crinali della collina di San Biagio. Lo stato attuale dell’area, a seguito degli interventi edilizi effettuati nel passato per insediare gli impianti industriali, risultava profondamente mutato rispetto all’originaria morfologia. Muri, terrazzamenti, scavi e riporti avevano generato un luogo informe privo di una precisa morfologia territoriale di riferimento. Il tema principale del progetto è stato quindi quello di restituire ai luoghi dignità territoriale, mediante un’attenta ricostruzione del crinale collinare, con l’impegno anche di riqualificare il paesaggio dal degrado del passato, di ottenere un sostenibile impatto ambientale e di realizzare un habitat civile a scala d’uomo. Sono stati scelti, quindi, forte presenza di verde, volumetrie ed altezze contenute, basso indice fondiario, coperture a falde e colori nella tradizione ligure.

Macroprogetto associato:
San Biagio