Centro Artigianale area nord

Direzione lavori:
Ing. Amer El Abed
Impresa esecutrice:
Coopsette soc.coop.-Via San Biagio 75 - Castelnovo Sotto (RE)
Inizio lavori:
03/01/2005

Il Centro Artigianale Area Nord, attualmente in fase di costruzione e il cui iter autorizzativo è stato definito dall’adozione di uno Schema di Assetto Urbanistico da parte del Comune di Genova, è situato all’interno delle superfici interessate dagli ex depositi petroliferi di S.Quirico, già bonificate a seguito della demolizione e della rimozione degli impianti; esso si sviluppa per una superficie complessiva di oltre 35.000 mq ed è caratterizzato dalle funzioni individuate nell’ambito di quelle produttive compatibili e dei servizi. Come stabilito dagli strumenti urbanistici, la costruzione del Centro Artigianale è accompagnata da relative pertinenze e opere di urbanizzazione, quali la viabilità di collegamento tra la strada di sponda del torrente Polcevera ed il nuovo insediamento, vari servizi pubblici e verde, oltre ad un parcheggio pertinenziale di oltre 12.000 mq. L’intervento in oggetto, pur non facendo parte dei progetti di San Biagio 1 e 2, punta a integrarsi con essi integrarsi a quanto già realizzato (residenze, albergo, centro sportivo pubblico e centro commerciale) creando un’attività lavorativa non inquinante con nuovi posti lavoro, con riferimento a un quadro urbanistico moderno tipico dei Parchi Tecnologici ove residenze, attività commerciali, attività produttive non inquinanti, sport e tempo libero trovano integrazione in ampi spazi opportunamente serviti da infrastrutture e parcheggi. L’edificio è organizzato su 3 livelli con copertura piana a terrazza, leggermente sfalsati e arretrati; il fronte gradinato arretrante verso l’alto, che si inserisce nell’ansa creata nella collina dai preesistenti serbatori petroliferi, e le bordure verdi che completeranno i parapetti contribuiscono a ridurre dell’impatto ambientale dell’edificio. L’interno sarà suddiviso in unità medio-piccole, adatte per aziende artigiane, servite da percorsi carrabili interni.

Macroprogetto associato:
San Biagio