Edifici per laboratori e uffici

Denominazione:
Settore H - Edifici di Via Bombrini
Proprietà:
Sede ASL, Sede Arpal, Scuola Materna Pubblica
Destinazione d'uso:
Direzionale - Produttivo tecnologico - Servizi
Progetto:
Arch. Nicolò De Mari Casareto dal Verme - Via Canneto il Lungo, 37 - Genova
Direzione lavori:
Ing. Amer El Abed
Impresa esecutrice:
Coopsette Soc. Coop. - Via San Biagio 75 - Castelnovo Sotto (RE)
Inizio lavori:
01/06/2002
Fine lavori:
02/02/2005

Il complesso costituito dai tre settori H, I e G, che fa parte del nucleo storico della Fiumara, situato nella parte sud-est dell’area Il settore H, ha avuto un iter autorizzativo separato dal resto della Fiumara, essendo stato stralciato dal PRU (Piano di Riqualificazione Urbana) per la creazione di un’area destinata a spazi produttivi; in particolare l’edificio, con destinazioni d’uso direzionale, produttivo compatibile con l’ambiente, servizi alla persona, è stato dedicato, oltre che all’insediamento di una scuola di infanzia comunale, alle nuove sedi dell’Azienda Sanitaria Genovese ASL3 e dell’ARPAL (Agenzia Regionale Protezione Ambiente Ligure). Il Settore H è stato inquadrato nell’ambito della ristrutturazione edilizia, con la ricostruzione effettuata mantenendo i tratti architettonici caratteristici degli edifici preesistenti, quali i prospetti e la forma delle coperture a falda di impianto ottocentesco; l’intervento ha una superficie complessiva di 15.000 mq circa di uffici e di laboratori, oltre al parcheggio interrato di mq 2.600 circa. Nella parte ovest degli edifici è stato progettata e realizzata, a seguito di una gara pubblica, la nuova sede dell’Azienda Sanitaria Genovese 3 Palasalute, che comprende il trasferimento e la concentrazione di cinque piccoli presidi distribuiti nel territorio adiacente, al fine di migliorare il servizio e dismettere le sedi ormai inadeguate e fuori norma. Il Palasalute realizzato è dotato di tutte le ultime tecnologie disponibili, comprende gli uffici per la direzione sanitaria, gli ambulatori di varie specialità, i laboratori per gli esami più frequenti, una la grande hall con reception per le informazioni, scale mobili, sale di attesa e postazioni per le prenotazioni con schermi piatti per la trasmissione delle informazioni. La nuova filosofia relativa a questi presidi prevede un nuovo atteggiamento verso l’utenza attraverso la creazione di ambienti di stile ricettivo-alberghiero che conferiscano alla struttura pubblica l’aspetto e l’accoglienza di una clinica privata. La parte orientale dell’edificio accoglie invece la nuova sede ARPAL (Agenzia Regionale Protezione Ambiente Ligure), che comprende gli uffici della direzione regionale, biblioteca, nonché i laboratori di analisi per controllo delle acque, dell’aria e dei suoli (microscopia, radiotattività, elettronica, microbiologia, biotossicologia, inquinamento acustico, metrologia, idrogeologia, laboratori del mare, etc.). La terza piccola porzione del complesso è infine dedicata alla scuola di infanzia comunale, in grado di accogliere 75 bambini, completa di aule, zona giochi, terrazzo e refettorio, da cedere al Comune di Genova come opera di urbanizzazione.

Macroprogetto associato:
Fiumara