Cornigliano

Con l’Atto Modificativo all’Accordo di Programma del 1999, sottoscritto l’8 ottobre 2005, è stato definito il quadro complessivo dell’area, che ha una superficie di circa 1.525.000 metri quadri, già occupata dall’impresa siderurgica ILVA S.p.A., parte a titolo di concessione demaniale e parte in proprietà.

Società Per Cornigliano S.p.A.(società di scopo istituita con la legge regionale n. 22 del 13/06/2002, partecipata per il 45% da Regione Liguria, per il 22,5% ciascuno da Provincia e Comune di Genova e per il 10% da Sviluppo Italia S.p.A., società interamente partecipata dal Ministero del Tesoro) è divenuta proprietaria di un’area di 1.316.000 metri quadri, 1.231.000 dei quali ex demaniali (sdemanializzati nel 2004, trasferiti dapprima al patrimonio disponibile dello Stato, successivamente alla Regione Liguria e, infine, conferite in conto capitale alla Società Per Cornigliano). ILVA S.p.A. ha acquistato 85.000 metri quadri.

Aree per circa 154.000 metri quadri sono rimaste demaniali, precisamente, 76.000 metri quadri per il demanio marittimo (area di banchina, con una concessione rinnovata a ILVA S.p.A.) e 78.000 metri quadri per il demanio aeronautico (utilizzate dall’Aeroporto di Genova).

ILVA S.p.A. resta proprietaria di un’area di 44.000 metri quadri.

CorniglianoDel 1.316.000 di metri quadri della Società Per Cornigliano, su un’area di 1.050.000 metri quadri è stato costituito un diritto di superficie in favore di ILVA con una durata di 60 anni. ILVA si è peraltro impegnata, in conformità con il Piano Industriale, a investire circa 770 milioni di euro per rinnovare l’impianto di laminazione a freddo, salvaguardando l’occupazione. La produzione a caldo, viceversa, è stata già dismessa, con immediato beneficio in termini di qualità dell’aria.

I restanti 266.000 metri quadri saranno dapprima oggetto di un intervento di demolizione e smantellamento degli impianti presenti e di una bonifica ambientale. Successivamente:

• 144.000 metri quadri verranno messi a disposizione dell’Autorità Portuale per essere destinati a funzioni logistico-portuali, come il distripark;
  • 9 60.000 metri quadri verranno utilizzati per la realizzazione della strada di scorrimento;
  • 62.000 metri quadri verranno destinati a funzioni urbane.

Inoltre, altre aree, che non sono di proprietà della Società Per Cornigliano, saranno interessate all’intervento di riqualificazione urbana, segnatamente villa Bombrini, l’attuale rimessa AMT e via Cornigliano.

Gli interventi di bonifica (intesi come demolizione di manufatti e smantellamento di impianti) è pressochè ultimato; si prevede termini entro il 2008. Seguiranno alcuni interventi (su porzioni limitate dell’area) di bonifica del suolo e sottosuolo, che dovrebbero terminare entro il 2009.

Per quanto riguarda la strada di scorrimento, il progetto definitivo è stato approvato a dicembre 2007 in Conferenza di Servizi presso il Provveditorato alle OO.PP. e si è in procinto di pubblicare il bando di gara.

La riqualificazione urbana di Cornigliano è stata oggetto nel 2005 di un concorso internazionale di idee. Sulla base del progetto vincitore, redatto dal gruppo facente capo all’architetto Marco Casamonti, la Società Per Cornigliano ha elaborato un Masterplan e una proposta di Schema di Assetto Urbanistico dell’area, che prevedono sia alcuni servizi alla cittadinanza quali aree verdi attrezzate, impianti sportivi, servizi scolastici e altro ancora, sia una funzione polarizzante di rilievo sovra-territoriale. Nel corso del 2007 i contenuti del Master Plan sono stati discussi da un gruppo di lavoro istituito dal Municipio VI - Medio Ponente, che comprende i rappresentanti delle associazioni di Cornigliano. Sulla base del Master Plan e degli esiti della discussione in sede locale, la Società Per Cornigliano ha quindi elaborato un "Programma Integrato di Riqualificazione Urbana" che ha proposto al Comune di Genova.

Il costo previsto per l’intero intervento è di circa 215 mila euro, provenienti da finanziamenti legislativi. Considerati i costi della bonifica (circa 70 mila euro) e quelli per le infrastrutture stradali (circa 100 mila euro), per gli interventi di riqualificazione urbana dovrebbero essere disponibili circa 45 mila euro.

Sul Web

Società per Cornigliano S.p.A.

Progetto/Intervento di riferimento:
La Rigenerazione Urbana