POI Prè - Pozzo

Il Programma Organico di Intervento del Pozzo e delle Monachette, nella zona di Pré - iniziato nel 1996 e di prossima conclusione - riguarda gli immobili di proprietà comunale presenti in zona, e alcuni immobili privati i cui proprietari hanno aderito all’iniziativa, le relative pavimentazioni e utenze in sottosuolo, e persegue un obiettivo di generale risanamento.

I lavori, il cui costo complessivo è pari a oltre 19 milioni di euro (3 milioni e mezzo dei quali di provenienza pubblica), riguardano, infatti, il risanamento di una ventina di alloggi per una superficie complessiva di oltre 4.800 metri quadri, circa 1.000 metri quadri di pavimentazioni, e 32 condominii coinvolti.

In particolare, il programma ha permesso di risanare il patrimonio abitativo comunale esistente nelle umi (unità minima di intervento) 24 e 25, stralciate dal programma di edilizia sperimentale di Pré a integrazione del risanamento complessivo della zona e con funzioni di stimolo all’niziativa dei privati direttamente coinvolti nei lavori condominiali.

Inoltre, ha permesso di acquistare e ristrutturare un immobile di proprietà dell’Istituto Brignole per destinarlo ad alloggi per studenti, di sistemare le pavimentazioni e il sottosuolo dei percorsi pubblici adiacenti, e di individuare incentivi e finanziamenti a sostegno dell’iniziativa manifestata dai privati.

Macroprogetto associato:
POI (Programma Organico di Intervento)