POI (Programma Organico di Intervento)

I Programmi Organici d’Intervento (POI) sono stati istituiti dalla Legge Regionale n. 25/1987 "Contributi regionali per il recupero edilizio abitativo ed altri interventi programmati".

Nei POI dei centri storici le azioni pubbliche si integrano con quelle private.

Le azioni pubbliche edilizie, attivate dal Comune o dall’ARTE come promotore o come operatore convenzionato o come stazione appaltante, riguardano il miglioramento del patrimonio abitativo pubblico, il suo incremento con il cambio di destinazione d’uso a immobili comunali in disuso (ex sedi comunali, scuole non più attive, edifici produttivi dismessi) oppure con l’acquisizione, spesso bonaria, di edifici e singoli alloggi dove l’iniziativa dei privati non sia in grado di intervenire, nemmeno nel quadro di incentivi diretti e indiretti, spesso per l’estremo degrado, o infine mediante esproprio nei confronti dei proprietari irreperibili di immobili posti in posizioni strategiche nel tessuto storico.

L’azione pubblica riguarda anche le infrastrutture tecnologiche del centro storico e le sovrastanti pavimentazioni che vengono ripristinate con materiali pertinenti.

Si affronta, spesso in convenzione con privati, il reperimento di parcheggi pubblici e privati, sia in relazione al fabbisogno pregresso, sia in relazione all’affluenza turistica. Ancora, la realizzazione o modifica di limitati tratti di viabilità rende possibile la pedonalizzazione del centro o l’accesso a intere parti del tessuto edificato storico, rendendo meno oneroso il recupero edilizio da parte dei privati.

L’azione privata, con contributo o in autofinanziamento, riguarda il miglioramento di edifici abitati o l’investimento su proprietà abbandonate che tornano in uso.

Sul Web

Legge Regionale n. 25/1987 - integrazioni