PRU (Programma di Riqualificazione Urbana)

Istituito con la Legge n. 179 del 1992, il Programma di Riqualificazione Urbana (PRU) prevede un insieme coordinato di interventi volti alla riqualificazione di parti degradate di città.

In tali ambiti, individuati dall’ente locale, ci si propone di avviare il recupero ambientale, funzionale, infrastrutturale ed edilizio con il concorso di risorse pubbliche e private attraverso proposte unitarie riconducibili alle seguenti tipologie:

• opere di sistemazione e bonifica ambientale, arredo urbano delle aree pubbliche;
  • realizzazione, completamento e adeguamento delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria;
  • acquisizione di immobili da destinare a urbanizzazioni primarie e secondarie o edilizia residenziale, mediante cessione gratuita, cessione volontaria, permuta;
  • risanamento, restauro, ristrutturazione edilizia e urbanistica di porzioni di tessuto urbano.

Finanziato dal Ministero, il programma finanzia interventi pubblici e privati preselezionati in ambito comunale.

Progetto/Intervento di riferimento:
Il recupero del Centro Storico