La seconda conferenza preparatoria

Il Comune di Genova con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha realizzato il convegno “La rete dei territori” che si è svolto a Genova il 18 luglio 2011. Scopo della giornata di lavoro è stato l’avvio di una fase di comunicazione e coordinamento fra i Comuni (Genova, Cuneo, Savona, Alessandria, Novara) e le Autorità Portuali (Genova e Savona).
Enti direttamente interessati e coinvolti dall’azione di governance per il superamento delle problematiche dei progetti prioritari a scala territoriale volti al potenziamento infrastrutturale - logistico oltreappennino e verso il Nord Europa, allo sviluppo dei traffici portuali ed a costituire una rete di territori in grado di valorizzare quanto indicato nei rispettivi documenti di pianificazione urbanistica comunale e nel piano nazionale della logistica.

I lavori si sono conclusi con la sottoscrizione di un Protocollo di intenti “Per l’istituzione del Tavolo di Concertazione Strategico per lo sviluppo di una rete portuale e retro portuale dei territori del Nord Ovest”, con l’obiettivo di rafforzare la progettualità fra Enti Locali ed Autorità Portuali e favorire lo sviluppo economico dei territori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegati:

Programma del Convegno “La rete dei territori”
Protocollo d’intenti per l’istituzione del tavolo di concertazione strategico per lo sviluppo di una rete portuale e retroportuale dei territori del nord-ovest
Corriere Mercantile – 19 luglio 2011
L’avvisatore marittimo – 19 luglio 2011
 

UrbanCenter Comune di Genova