Le azioni del progetto TSN2

Governance sui temi di Area Vasta:

sul tema della governance esterna finalizzata al superamento delle problematiche dei progetti prioritari volti al potenziamento infrastrutturale-logistico oltreappennino e verso il Nord Europa (TEN-T 24 e Corridoio 5), il Comune di Genova, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha realizzato il Convegno “La rete dei Territori”, la seconda conferenza preparatoria nell’ambito dei programmi e delle azioni innovative promosse a livello nazionale dai “Progetti di Territorio nei Territori Snodo 2”: un momento di confronto sul tema della pianificazione territoriale generale e, in particolare, sul tema dello sviluppo del settore dei trasporti e della logistica ed i riflessi sulla portualità e retroportualità del nord-ovest.

Governance sui progetti urbani:

- azioni per favorire la pianificazione concertata fra Amministrazione Comunale e Autorità Portuale sul tema delle relazioni porto-città, ai fini della nuova intesa prevista sul coordinamento delle azioni individuate dal Nuovo PUC e dal Nuovo PRP. Una discussione sui progetti comuni anche attraverso Focus Group su ambiti specifici quali Voltri-Palmaro e Sampierdarena-Cornigliano.
- azioni per favorire lo sviluppo del TPL (Trasporto Pubblico Locale) integrato, nell’ambito dei già avviati processi di Metropolitanizzazione ferroviaria, di partecipazione al progetto tramvia Valbisagno, di dismissione di aree ferroviarie in città attraverso il coordinamento delle previsioni del Nuovo PUC con le trasformazioni previste. Una discussione sui progetti infrastrutturali dedicati in particolare al trasporto dei passeggeri, relativamente al Nodo di Brignole-Terralba.
- Schede di inquadramento nel contesto urbano, in termini di accessibilità e servizi, relative alle aree portuali e ferroviarie interessate dai distretti individuati dal Nuovo PUC

Monitoraggio grandi progetti:

schede dei progetti infrastrutturali aggiornate a dicembre 2011, avanzamento delle procedure di approvazione, finanziamento, lavori in atto e progetti correlati.

Comunicazione e condivisione dei temi urbanistici affrontati:

Partecipazione alle rassegne nazionali di urbanistica Urban Promo 2010 (Venezia) e 2011 (Bologna) e Biennale Europea dell’Urbanistica 2011 (Genova), in occasione delle quali il Comune di Genova ha esposto  le tematiche sviluppate nel corso dell’elaborazione del progetto preliminare del Nuovo Piano Urbanistico Comunale e del secondo progetto di territorio ed è intervenuto ai convegni interni.
In particolare in occasione di Urban Promo 2011, sono stati pubblicati articoli sulle riviste Edilizia e territorio, Giornale dell’architettura e Catalogo della manifestazione sui temi: “potenzialità infrastrutturali e strutturazione delle relazioni in materia di politiche dei trasporti” e “pianificazione delle aree strategiche”.

UrbanCenter Comune di Genova