Mostra GAU : DI - European Student Competition on Sustainable Architecture

Urban Center, presso la Logga della Mercanzia di Piazza Banchi, ospita la mostra dei progetti vincitori dell’edizione 2010 del GAU:DI - European Student Competition on Sustainable Architecture, già presentata alla Biennale di Venezia e nelle esposizioni di Parigi e Berlino. L’iniziativa è stata realizzata grazie al lavoro degli studenti del corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura, riuniti nel gruppo “Smart Eco Lab - Student”, con il contributo dell’Università degli Studi di Genova, appartenente alla rete degli atenei europei promotori del Concorso (“Network 12”).

"Eco Smart Lab - Student" è un collettivo studentesco che si propone di sensibilizzare cittadini e professionisti sulle tematiche di progettazione eco-sostenibile, attraverso la valorizzazione di idee e progetti realizzati dai giovani delle diverse università europee, offrendo un’occasione di approfondimento culturale e scientifico.

Il concorso GAU:DI, giunto alla sua terza edizione, “promuove il rapporto tra i principi architettonici che regolano lo spazio costruito e i temi sovraordinati che li hanno generati: dalle utopie sociali delle avanguardie, alle ambizione liberali dalla società contemporanea, globale e postindustriale."

Lo slogan della Cité de l’Architecture et du Patrimoine, ente promotore del concorso, è "Non dobbiamo costruire solo per le persone, ma con le persone"; a partire da tale affermazione la seconda edizione (2008-2010), cui è dedicata l’esposizione, si è concentrata sulla creazione di spazi abitativi o lavorativi in contesti urbani densi, affrontando questioni di strutture, materiali riciclabili e dintorni urbani, offrendo ai partecipanti un contesto per affrontare, sperimentare e proporre un contributo stimolante al dibattito europeo sull’architettura sostenibile.

Nell’intenzione di mantenere vivo questo contesto con le sue attitudini a sperimentare e innovare, in uno stimolante dialogo continuo tra cittadini, studenti e professionisti, l’esposizione genovese, in collaborazione con il Comune di Genova, si articola in:

- una sezione in cui vengono presentati i 10 progetti vincitori della seconda edizione del concorso internazionale GAU:DI (13 pannelli illustrativi e 10 video-produzioni);

- una sezione dedicata alle migliori idee e ai progetti realizzate dagli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura, sia nell’ambito degli studi promossi dal Corso di Laurea, sia attraverso la partecipazione ad altri concorsi internazionali (filmati e modelli plastici);

Durante il periodo di esposizione, i docenti del corso di laurea svolgeranno alcune Open lectures dal titolo “Voci di piazza: esperienze e lezioni di progettazione”, aperte a studenti e cittadini (v. programma allegato).

La mostra verrà inaugurata mercoledì 7 dicembre 2011 alle ore 12.

Mostra GAU:DI, European student Competition on Sustainable Architecture:

dalla collaborazione dell’Università di Genova con Citè de L’Architecture & du Patrimoin (ParigiParigi)/I.F.A. (Institut Français d’Architecture).

Direzione artistica a cura di:

Gaudi

Jana Revedin (Curator, Architecte PhD, Venice/Villach)

Marie-Hélène Contal (Coordinator, Deputy director Institut français d'architecture in charge of program GAU:DI)

Margaux Minier (Project manager GAU:DI)

Università degli Studi di Genova

Valter Scelsi (architetto e docente in Composizione Architettonica)

Francesco Testa (docente del laboratorio in Composizione Architettonica)

Stefano Zec (referente Smart Eco Lab Student)

il gruppo studentesco SMART ECO LAB STUDENT.

Dal 7 al 23 dicembre

Orario di apertura da lunedì a sabato dalle 9 alle 17