Genova Oggi - Genova Domani

logo mostra La Loggia della Mercanzia ospita "Genova Oggi - Genova Domani",  mostra che il Comune di Genova ha voluto dedicare alla presentazione dei principi e delle strategie che hanno ispirato l'elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale, in corso di approvazione.

Curata da Richard Burdett, Chief Advisor del Sindaco per l'architettura e l'urbanistica, la mostra si sviluppa secondo le quattro chiavi di lettura che rappresentano i punti fondamentali del nuovo Piano Urbanistico: sviluppare economia e società, rafforzare le relazioni, valorizzare il patrimonio urbano, costruire sul costruito.

Il percorso di visita è scandito da grandi e suggestivi pannelli descrittivi, che sintetizzano i dati sulla situazione attuale della città e le stime di miglioramento, le analisi realizzate in sede di elaborazione del Piano riguardo alla collocazione della città in ambito europeo, nazionale e locale, le principali aree e tematiche su cui il Piano si propone di intervenire; grande rilevanza viene data al Key Diagram, l'elaborazione grafica attraverso cui Richard Burdett sintetizza lo spirito e le principali direttive di sviluppo del Piano urbanistico.

Lungo il percorso di visita è stato collocato inoltre lo splendido plastico dedicato al centro storico genovese, completato dagli uffici del Comune di Genova nel 1984 nell'ambito del progetto Riabitat.

Presso la mostra è possibile consultare materiali e documenti relativi alla trasformazione urbanistica della città, a partire dalle elaborazioni dell'Urban Lab, il laboratorio di urbanistica del Comune di Genova, raccolte nei Quaderni 1 e 2.

Il catalogo della mostra è disponibile in allegato.

Genova Oggi - Genova Domani, a cura di Richard Burdett con Stefano Recalcati; concept Aldo Cibic con Tommaso Corà; Allestimento Cibicworkshop: Chuck Felton e Dario Freguia; Grafica Facci&Pollini: Riccardo Facci e Filippo Fontanel; testi di Marta Vincenzi, Paolo Tizzoni, Anna Iole Corsi, Ricky Burdett, Stefano Recalcati; contributi di Beatrice Moretti, Paola Sabbion, Claudia Gallone e Alessandra Figliomeni; fotografie di Giovanna Silvia, Centro Video del Comune di Genova, Anselma Lovens Adezati, Riccardo Prosperi. Il modello del centro storico è opera di G.Laudani, A.Galassi, I.Baudinelli, Ufficio Progettazione Comune di Genova