SABBIETTA DEL GATTO

FRANCO MONTAGNANI
Last seen: 12 anni 21 settimane fa
Iscritto: 04/11/2011

Poiche' ho un gatto mi trovo nella condizione di produrre una grande quantita' di sabbietta sporca delle sue deiezioni: ancora peggio quando ne avevo, fino a poco tempo fa, 2.

Credo sia una situazione ormai comune a parecchie famiglie visto l'amore per gli animali.

So che e' controversa la scelta se aggiungerla nell'umido (sarebbe comunque una quantita' considerevole che non fa bene al compost) oppure buttarla nell' indifferenziato.

Cosa e' consigliabile fare ? Recentemente ho proposto ad AMIU di prevedere un apposito contenitore per tale scarto : lo considerate esagerato e poco attuabile ?

grazie

Città Sostenibile
Ritratto di Città Sostenibile
Last seen: 12 anni 20 settimane fa
Iscritto: 28/01/2011
sabbietta...

ciao,

le indicazioni di AMIU riguardano la raccolta dell'umido in contenitori stradali (nelle zone della città già raggiunte da questo servizio):  si esclude la raccolta delle deiezioni animali per ragioni igieniche. Al momento quindi le deiezioni in questione, inclusa la sabbia del gatto, vanno introdotte nei cassonetti dell'indifferenziato.

anche nel caso del compostaggio domestico, la questione, come suggerisce Franco, è controversa per la natura di questo rifiuto, già in stato di putrefazione. La sua presenza all'interno di una compostiera rende infatti molto complicato intervenire in condizioni igieniche adeguate con quelle operazioni che vanno fatte ogni tanto (ad esempio rivoltare il materiale per arearlo meglio) quindi tendenzialmente credo vada sconsigliata. tra l'altro la sabbia (in particolare la bentonite) quando è umida è molto vischiosa e rischia di fare "tappo" impedendo una buona areazione del materiale nella compostiera .

probabilmente la sabbia del gatto, come le altre deiezioni animali, potranno essere raccolte separatamente ed utilizzate quando entrerà in funzione il digestore anaerobico previsto in costruzione nel nuovo polo impiantistico di Scarpino

Federico Valerio
Ritratto di Federico Valerio
Last seen: 11 anni 26 settimane fa
Iscritto: 05/04/2011
Sabbietta gatto compost abile

Sentito l 'autorevole parere della Scuola Agraria di Monza, informiamo tutti i compostatori domestici che hanno gatti in famiglia che la lettiera dei loro amati mici si può compostare senza problemi. Il minerale assorbente utilizzato come lettiera , spesso bentonite, non e' un problema per il successivo uso del compost per l'orto o i vasi in quanto la bentonite e' un normale componente dei terricci per il giardinaggio.
Visto che la pipi dei gatti e' ricca di azoto il bravo compostatore sa già che deve mescolare la lettiera con meta' volume di scarti marroni, poi per ulteriore precauzione meglio fare spazio all'interno della compostiera, versarvi la lettiera e ricoprire con compost in formazione.
Unica attenzione, a prescindere dal compostaggio , e' la verifi ca che i gatti siano sani, se in casa c' e' chi sta programmando di mettere su famiglia. L ' uso di guanti quando si maneggia la lettiera e' in tutti i casi consigliato.

Club dei compostatori