compostatrice solo nel week and

1 risposta [Ultimo messaggio]
cercalu
Offline
Last seen: 9 anni 48 settimane fa
Iscritto: 11/04/2011

Ho da poco sistemato nell'orto in campagna dove andiamo nel fine settimana, una "compostiera di fortuna" utilizzando una contenitore di legno senza fondo che ho appoggiato direttamente sul terreno e coperto con una tavola sempre in legno rivestita di plastica per non fare marcire il tutto.

Abbiamo cominciato a mettere lì gli avanzi di cucina e un pò di sfalcio dell'erba dell'orto, ogni sabato quando arrivo però trovo tutto secco, bagno e rivolto il tutto, ma non mi sembra che ci siano sensibili cambiamenti, nè che osservo un abbassamento del livello . Forse il compostaggio non si attiva perchè è troppo poco il materiale che ci buttiamo o perchè non c'è continuità?

Ho sbagliato qualcosa, come devo ricominciare?

Federico Valerio
Ritratto di Federico Valerio
Offline
Last seen: 11 anni 30 settimane fa
Iscritto: 05/04/2011
cominciare bene

Se trovi tutto secco Il primo problema è che nella compostiera non c'è umidità sufficiente. senza acqua i microorganismi che attivano il compostaggio non sopravvivono. la compostiera è per caso esposta per molte ore al Sole? In questo caso spostala in una zona più ombrosa.

Se sei all'inizio di questa esperienza è possibile che nella compostiera non ci sia una sufficente carica microbica. In questo caso procurati nel bosco, meglio ai piedi di alberi morti un sacchetto di terricccio e aggiungine uno strato sottile a coprire tutta la frazione organica fresca. Se ti è possibile procurati anche del truciolato di legna vergine e in alternativa del pellet di legno per stufe con funzione di strutturante, ossia materiali biofegradabili che tengono arieggiata la massa in via di compostazione.

Tutte le volte che aggiungi organico alla compostiera aggiungi metà volume di strutturante,e mescola bene il tutto, copri con il terriccio di bosco e aggiungi acqua, se necessario, ma senza esagerare.

Finito il fine settimana, prima di andar via, dai di nuovo acqua all'organico e rimescola bene per l'ultima volta. Se necessario per mantenere l'umidità copri tutto con un buon strato di foglie secche e/o paglia.

Facci sapere come è andata

Federico Valerio

.

Club dei compostatori

Iscriviti alla newsletter!

Autenticati per iscriverti alla newsletter!