Caccia ai moscerini

Offline
Last seen: 11 anni 30 settimane fa
Iscritto: 05/04/2011

Come sanno tutti i compostatore la presenza di nuvole di  moscerini impegnati in voli orgiastici sopra il compost è un evento fastidioso e frequente nella bella stagione

Dopo aver studiato un pò la cosa forse ho trovato il rimedio, quando la prevenzione non ha potuto funzionare, perchè ci siamo dimenticati di sotterrare ben nel cumulo gli scarti di frutta la cui fermentazione provoca effluvi etlici a cui nessun moscerino sa resistere.

Da qualche giorno sto provando a mettere sopra gli scarti freschi qualche foglia di geraneo e di erba luisa, insomma foglie molto aromatiche che la tradizione popolare ritiene facciano fuggire tutti gli insetti che non gradiscono questi odori.

Al momento,non escludo che sia un caso, ma subito dopo questo trattamento e da allora non vedo  più moscerini svolazzanti intorno alla compostiera.

Se avete esperienze in merito fatecele sapere, nel frattempo continua la sperimentazione.

Vi terrò aggiornati.

Club dei compostatori