Come si svolge il processo

Ultima modifica: 26 Gennaio 2011

Cosa abbiamo fatto

Dicembre 2010 - Costituzione di un Gruppo di Lavoro composto dall'Ufficio del Comune di Genova che coordina i processi di partecipazione, da rappresentanti degli Uffici tecnici comunali competenti, dai rappresentanti dei Municipi Media e Bassa Val Bisagno e, in qualità di soggetti indipendenti facilitarori del percorso, da docenti dei Dipartimenti della Facoltà di Architettura e della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova.

Gennaio 2011 -  Prima fase di lavoro con la messa a punto dei temi del processo di partecipazione (analisi delle soluzioni tecnologiche, esame degli scenari e valutazione di un tracciato, valutazione delle criticità a livello urbanistico), delle modalità e dei tempi di attuazione.

Febbraio 2011 - Realizzazione di un'indagine esplorativa con il coinvolgimento dei principali stakeholder (cosiddetti "portatori di interesse") della Vallata.

2 Marzo 2011 - Sessione congiunta della terza e settima Commissione consiliare del Comune con le relative Commissioni municipali della Bassa e Media Val Bisagno, per la presentazione del processo.

Cosa stiamo facendo

3 Marzo 2011 - Presso la sede del punto di Incontro Coop in Lungobisagno Dalmazia, 75 r., prima Assemblea pubblica del processo di partecipazione.

Marzo 2011 - Pubblicazione sul sito dell'Urbancenter del Comune di Genova di due quaderni di accompagnamento del processo relativi all'inquadramento urbanistico e alle tecnologie di interesse per l'asse protettto di trasporto pubblico della Val Bisagno.

Marzo - Aprile 2011 - Prosecuzione del dialogo con i cittadini attraverso l'attivazione di quattro "laboratori tematici" (suddivisi per aree territoriali e dedicati ai temi mobilità, trasporto e territorio) che si svolgeranno a partire dal 9 marzo presso le sedi e gli orari che verranno pubblicati in questa sezione del sito e comunicati tramite e-mail agli interessati che si accrediteranno nel corso dell'assemblea pubblica. Le aree territoriali individuate sono: Brignole-Staglieno (sponda sinistra); Brignole-Staglieno (sponda destra); Staglieno - S.Gottardo; S.Gottardo - Prato.

Aprile - Maggio 2011 - Elaborazione, a cura del gruppo di lavoro, delle linee guida utili alla progettazione del sistema di trasporto pubblico in Val Bisagno.

Maggio 2011 - Assemblea pubblica di presentazione e discussione delle "Linee guida". Realizzazione del quaderno descrittivo del processo e pubblicazione dello stesso on-line.

Processo di partecipazione - Trasporto pubblico in Val Bisagno

Iscriviti alla newsletter!

Autenticati per iscriverti alla newsletter!