Progetto Integrato Maddalena - Asse 3 “Sviluppo urbano”

Ultima modifica: Lunedì, 7 Gennaio  2013

• Investimento complessivo: 13.000.000,00
  • Contributo POR: 9.000.000,00
  • Finanziamento Comune di Genova: 3.000.000,00
  • Premialità aggiuntiva: 1.000.000,00

Il centro storico di una città è il suo cuore pulsante, il luogo della storia, delle tradizioni e delle trasformazioni nel tempo. Il centro di Genova è il più esteso d'Europa, con i suoi 113 ettari di estensione, ed è composto da un'intricata rete di vie, palazzi e piazze, di origine medievale. La densità abitativa è altissima, così come quella degli edifici, alti e vicini tra loro, quasi addossati uno all'altro nei vicoli stretti e suggestivi.

Vivere nel centro storico di una città comporta privilegi e vantaggi: poter godere della bellezza artistica dei luoghi e degli edifici, trovarsi nel cuore della vita sociale e commerciale, avere accesso a luoghi di aggregazione e servizi. Naturalmente esistono anche i disagi, legati soprattutto alla difficile accessibilità e, in alcune aree, al degrado degli edifici.

Contestualizzazione

A partire dal XIX secolo, lo sviluppo della città e della sua vita si è spostato sempre più verso la costa, provocando una marginalizzazione progressiva del centro. Nel corso degli ultimi decenni, in particolare, il centro della città ha dovuto confrontarsi con un indebolimento progressivo del tessuto sociale, con alcuni casi di criminalità e di decadimento ambientale, anche se negli ultimi anni sono state realizzate significative politiche di riqualificazione con importanti risultati sul piano della riqualificazione.

Rilanciare il centro storico, valorizzandone le bellezze e riattivando la vita economica e sociale cittadina è l'obiettivo degli interventi del Progetto Integrato Genova Maddalena. L'area di intervento copre una vasta parte del centro, a cavallo dell'asse di via della Maddalena: una porzione di città che si trova tra il complesso urbanistico di Via Garibaldi e l'area fronte mare del Porto Antico, oggi riqualificata.

Le parole chiave dell'intervento sono: pedonalizzazione, accessibilità, recupero e riconversione degli edifici, sviluppo delle attrattività turistiche e commerciali.

Interventi:

1. Centro “Arti e Mestieri”
  2. Spazio gioco e area verde attrezzata (asilo nido di vico della rosa)
  3. Laboratorio sociale maddalena
  4. Riqualificazione dei percorsi
  5. Gestione parcheggi per la logistica
  6. Ascensore Castelletto Levante
  7. Rifiuti solidi urbani

Premialità:

1. Premialità 1: Distretto Posta Vecchia
  2. Premialità 2: Locali rsu (Vico Spinola 5r e 7r)

Opere già realizzate inserite nel programma :

1. Lavori di manutenzione straordinaria della Loggia di Banchi sita in Piazza Senarega, 2 ai fini dell’apertura dell’Urban Center del Comune di Genova
  2. Palazzo Rosso – lavori urgenti di risanamento ed eliminazione infiltrazioni

I progetti principali inseriti nel piano di interventi del POR FESR riguardano la creazione di un Centro Culturale Arti e Mestieri, uno Spazio gioco per bambini e un Laboratorio sociale: tutti rispondono all'esigenza di offrire ai cittadini spazi di aggregazione e di attività sociali caratterizzati da accessibilità, attenzione all'ambiente e qualità delle strutture e dei servizi.

Il Centro Culturale Arti e Mestieri, situato nel palazzo Senarega nella piazzetta omonima e connesso con la Loggia di Banchi recentemente riqualificata, che verrà  completamente restaurato, offrirà servizi di orientamento e informazione per la formazione professionale e sarà sede di un Centro degli antichi mestieri, finalizzato a tramandare un cultura materiale sempre più rara anche mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie. Il centro avrà le caratteristiche di spazio polifunzionale, con open space e uffici di supporto.

L'edificio che sorge all'angolo tra via Maddalena e via della Rosa è stato demolito per la costruzione di uno spazio gioco di alta qualità per 25 bambini tra i 16 e i 36 mesi, dotato una terrazza verde e costruito secondo i principi della bioedilizia. La creazione di questo nuovo spazio avrà una ricaduta positiva sullo spazio circostante, contribuendo a risanare un luogo nevralgico del centro storico.

Un progetto realizzato, infine, riguarda la creazione del Laboratorio sociale in vico del Papa: un luogo di elaborazione, discussione e progettazione per dare vita a iniziative che contribuiscano alla rivitalizzazione e al recupero socio-economico della zona.

A questi progetti si affiancano gli interventi dedicati a migliorare il decoro urbano e la fruibilità pedonale delle principali vie del centro storico, con interventi di ripavimentazione e riqualificazione delle utenze e di gestione razionalizzata dei parcheggi merci ma anche con l'introduzione di aree access point per il WiFi e nuove illuminazioni.

I progetti per il centro storico si completano con la riqualificazione dell'ascensore di Castelletto, a cura dell'AMI (Azienda Mobilità e Infrastrutture), adeguato agli standard di sicurezza e manutenzione più aggiornati, e la riqualificazione dei locali AMIU, a cura dell'azienda stessa, che ha già insediato alcuni locali in via della Maddalena per la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, con evidente miglioramento dello stato di igiene e decoro della zona.

Macroprogetto associato:
POR (Programma Operativo Regionale)