Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti  (SERR), European Week for Waste Reduction, è un progetto triennale (2009 - 2011) di comunicazione ambientale promosso dall’Unione Europea, con il supporto del programma LIFE+ .

La campagna comunicativa è rivolta in particolare alle pubbliche amministrazioni , alle associazioni e ONG, ai produttori, all'industria e al mondo delle imprese, agli istituti scolastici e ai consumatori con lo scopo primario di sensibilizzarli sulle strategie e sulle politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono perseguire .1

Caratteristica peculiare dell'evento è che dovrà essere organizzato per 3 anni consecutivi (2009, 2010, 2011) e dovrà svolgersi nello stesso periodo nei vari paesi e regioni partner el progetto (Belgio - Bruxelles, Spagna - Catalogna, Portogallo - Porto) e più in generale nei paesi degli organizzatori della Settimana (Italia, Estonia, Fiandre, Svezia etc.).

Ai soggetti interessati si chiede di partecipare attivamente alla “Settimana” promuovendo e organizzando azioni virtuose volte alla riduzione dei rifiuti o al riutilizzo dei beni , in tal modo gli stessi diventeranno “project developer”, cioè portatori di progetto.

Le azioni di questa seconda edizione si sono  ispirate a cinque tematiche principali:

• troppi rifiuti
  • produzione eco-compatibile
  • consumi attenti e responsabili
  • vita più lunga dei prodotti
  • meno rifiuti gettati via.

Terminata l’edizione della “Settimana” il Comitato promotore preselezionerà un massimo di 5 azioni, una per ogni  tematica, basandosi su dei criteri specifici forniti dalla giuria.  La giuria esaminerà la lista delle azioni che si saranno particolarmente distinte a livello europeo e designerà un vincitore per ciascuna categoria.

Le azioni verranno premiate a febbraio 2011 a Bruxelles con la consegna degli “European Waste Reduction Awards

A questa edizione, organizzata dal 20 al 28 novembre, anche l’Italia rinnova la sua presenza attraverso il suo Comitato promotore formato da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Legambiente A.I.C.A., E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città.

1. Direttiva Quadro sui rifiuti, 2008/98/CE^