Fincantieri

Il gruppo Fincantieri

Il gruppo Fincantieri, erede della grande tradizione italiana in campo navale con oltre 7.000 navi costruite in 200 anni di storia della marineria, è leader mondiale nella costruzione di navi da crociera e vanta un portafoglio ordini di primo piano anche in altri comparti, dai traghetti alle unità militari e offshore, dai megayacht alle navi speciali ad alto contenuto tecnologico.

La produzione è svolta in nove stabilimenti, i centri di progettazione si trovano a Trieste (il più grande in Europa) e a Genova.

La società, che occupa circa 30.000 fra lavoratori diretti e dell’indotto, impiega in Liguria circa 3.200 dipendenti diretti - cui si aggiunge un indotto di altrettante risorse – fra Direzione Navi Militari di Genova, lo stabilimento di Sestri Ponente che è il terzo polo del gruppo per la produzione di navi passeggeri (e che ha realizzato storicamente grandi unità come le corazzate “Giulio Cesare” e “Caio Duilio” o i mitici transatlantici “Roma” e “Rex”, che nel 1933 conquistò il Nastro Azzurro), i due stabilimenti integrati di Riva Trigoso e Muggiano (dove ha sede anche la Direzione Megayacht), le società controllate (con sede a Genova) Orizzonte Sistemi Navali e CETENA – “Centro per gli Studi di Tecnica Navale”.

Le attività produttive di Fincantieri imprimono un significativo effetto volano sull’economia della Regione. Le cifre lo confermano. Ogni anno l’azienda commissiona complessivamente prestazioni d’opera o forniture per circa 1 miliardo di euro, dei quali la parte più importante in Liguria.

Fincantieri e Genova, tra storia e futuro

Urban Lab, la nave-laboratorio disegnata da Renzo Piano e realizzata da Fincantieri presso lo stabilimento di Sestri Ponente - icona del “Genova Summer Festival 2008” - testimonia e consolida il legame storico tra Genova e la prima azienda cittadina.

Urban Lab è un open-space creativo unico al mondo, che turisti e cittadini possono ammirare attraverso le sue vetrate trasparenti. Un originale laboratorio di progettazione urbanistica, una costruzione galleggiante a bordo della quale lo staff dell’architetto Piano contribuirà alla revisione del Piano Regolatore Generale affidatagli dal Comune di Genova.

Posizionato accanto al Galata-Museo del Mare, Urban Lab sarà affiancato il prossimo anno dal sottomarino Nazario Sauro, di cui Fincantieri realizzerà la musealizzazione per l’apertura al pubblico. Il Porto Antico di Genova si fregerà così di un’altra creatura “made in Fincantieri”.