Grandi progetti

Aree di trasformazione della Città

Per la redazione del nuovo PUC, sono state individuate nel tessuto edificato delle aree dismesse e/o dimettibili e degli ambiti territoriali nei quali intervenire.

Tali aree hanno caratteristiche di complessità in quanto:

• nodi connessi a reti1di significativa importanza quali infrastrutture, reti ambientali, culturali, ecc.
  • aree connotate dalla compresenza di diverse problematiche come degrado edilizio, degrado sociale, presenza di mix funzionali incompatibili, scarsa vivibilità, carenze ambientali, ecc.
  • luoghi interessati da molteplici proposte progettuali fra loro disorganiche.

Note:

1 reti: serie di sistemi interconnessi tra loro come il sistema dei trasporti (grandi infrastrutture e reti di trasporto urbano), il sistema ambientale (le aree verdi, i sistemi di risorse ecologiche, la circolazione delle acque marine e le reti idriche), il sistema del patrimonio antropico-culturale (le ville e i percorsi storici, i Rolli, ecc.)ecc...

nodi: ambiti significativi perché interessati da una o più reti.